Derthona ‘diesel’: Imperia rimontato con tre gol
Costantini con un eurogol porta in vantaggio l'Imperia, nella ripresa l'onda bianconera travolge i liguri con tre gol prima del rigore subito nel recupero
IMPERIA – Il grande rapporto di amicizia fra le due tifoserie garantisce lo spettacolo sugli spalti fra bandiere, cori e abbracci: in campo ci vogliono però cinquanta minuti perché il Derthona si scrolli di dosso le negatività e parta in quarta dando continuità al successo di domenica scorsa con la Cairese. Ancora qualche errore di troppo in difesa fra cui quello che costa il rigore nel finale,
Costantini la sblocca nel finale
La partita si accende subito con un filtrante di Carli per Mencagli su cui Sylla capisce tutto e anticipa la punta ospite, poi appena prima del quarto d’ora altre due buone occasioni per il Derthona: prima Procopio serve Nobile sulla fascia opposta con un cross ma la sua conclusione al volo è da dimenticare mentre poco dopo fa ancora peggio Perissinotto che solo a porta vuota con Sylla messo fuori causa non riesce a centrare il bersaglio e mette sul fondo. Costantini scalda le mani a Cizza con un bel tiro da piazzato, Totaro recupera palla ma poi si incaponisce nell’azione personale e finisce per concludere senza pericolo per i tortonesi.
Al 31′ il Derthona riparte da una palla recuperata su Scarrone e vede Giacchino innescare Perissinotto con una bella verticalizzazione ma ancora una volta Sylla chiude bene lo specchio della propria porta all’ala tortonese. Dopo un giallo a Fissore che pareggia il conto delle ammonizioni dopo quella a L. De Simone l’Imperia si fa vedere con un’azione spettacolare nata dai piedi di Di Salvatore che suggerisce per T. Graziani, conclusione sballata che diventa un assist per Totaro bravo a superare Cizza ma sfortunato nel centrare in pieno il palo. Ci prova anche Carli che in diagonale manca di poco l’angolino opposto con un rasoterra, mentre sull’altro fronte ci prova Costantini che festeggia la fascia da capitano con un eurogol nell’incrocio che porta in vantaggio i liguri.
Carli e Giacchino la ribaltano
La ripresa si apre con il Derthona ancora sotto shock e l’Imperia che va vicino al raddoppio con Santonocito che innesca G. Graziani fortunatamente non preciso nell’aggancio al limite dell’area, poi salgono di livello gli ospiti che prima impegnano Sylla in una parata su una conclusione di Calì di sinistro, poi il portiere nerazzurro deve compiere un vero e proprio miracolo su Carli e infine deve arrendersi sul tocco di Carli sugli sviluppi di un calcio d’angolo che rimette il risultato in parità. Dopo i primi campi il Derthona potrebbe completare la rimonta ma la conclusione di Giacchino viene ribattuta dalla traversa, poi continua la girandola dei cambi con Trucchi e Comiotto che entrano in campo così come La Cava fra i bianconeri.
A completare la rimonta, però, è una magia di Giacchino che da una punizione sul lato corto dell’area di rigore trova la traiettoria giusta per superare un Sylla non del tutto incolpevole e insaccare sotto la traversa. L’Imperia non ne ha più e i ragazzi di Turi ne approfittano: Diagne perde palla, Carli serve Mencagli che con un destro potente e preciso mette ancora palla in rete per quello che potrebbe essere il gol della sicurezza. L’ultimo brivido arriva su un calcio di rigore concesso per un fallo su Trucchi e trasformato da Scalzi spiazzando Cizza: i tre fischi dell’arbitro valgono altrettanti punti per il Derthona in una classifica che finalmente lo vede nella metà di sinistra. E mercoledì con la Vogherese la serie dei ‘tre’ potrebbe anche allungare.
Il tabellino di Imperia – Derthona
IMPERIA-DERTHONA 2-3
MARCATORI: pt 40′ Costantini; st 1o’ Carli, 29′ Giacchino, 37′ Mencagli, 47′ Scalzi rig.
IMPERIA: Sylla, V.De Simone (24′ st Comiotto), L.De Simone, Santanocito (30′ st Diagne), Scarrone, Gandolfo, T.Graziani (24′ st Trucchi), G.Graziani, Totaro (14′ st Corsini), Costantini, Di Salvatore (4′ st Scalzi). A disp. Ventura, Fatnassi, Monaco, Pisapia. All. Buttu.
DERTHONA: Cizza, Nobile, Procopio, Giacchino (40′ st Nani), Daffonchio, Fissore, Gagliardi (14′ st Tocila), Carli, Cali (14′ st Tahiri), Perissinotto (25′ st La Cava), Mencagli (38′ st Gabrielli). A disp. Mandrino, Saidi, Gilli, Patti. All. Turi.
ARBITRO: Oristanio di Perugia.
NOTE Ammoniti L. De Simone; Fissore, Mencagli. Calci d’angolo 8-4 per il Derthona. Recupero pt 2′; st 5′. Spettatori 400 circa.