Derthona inarrestabile, Mencagli travolge la Vogherese
Una tripletta della punta - che avrebbe potuto essere anche un poker - vale il terzo successo consecutivo per i ragazzi di Turi che vedono la zona playoff
TORTONA – Terza vittoria consecutiva, la seconda in casa senza subire reti: il Derthona aggancia al quarto posto l’Albenga assieme a Vado e Novaromentin e domenica con una vittoria esterna potrebbe superare anche il Varese. Uno scenario imprevedibile solo due settimane fa ma che certifica il gran lavoro di Turi e dei suoi ragazzi: l’unica preoccupazione l’infortunio a Giacchino, costretto al cambio a fine primo tempo per un dolore alla coscia.
Un inizio spumeggiante
Già al 2’ il Derthona va vicino al gol con Calì che prova il sinistro a giro e manca l’incrocio dei pali per una questione di centimetri; la Vogherese risponde con una mezza rovesciata di Gallo su cross dalla destra che però finisce altissima sul fondo. Al 12’ Giacchino perde palla e la Vogherese riparte: per fortuna sul cross di Longo dalla sinistra Zito arriva con un attimo di ritardo e non riesce a colpire di testa verso la porta. Appena prima del quarto d’ora il Derthona passa in vantaggio: Gagliardi sfonda sulla sinistra e mette in mezzo rasoterra, Gabrielli intelligentemente fa velo e per Mencagli è un gioco da ragazzi controllare la palla e piazzarla nel ‘sette’ alla sinistra di un Rossi incolpevole.
Mencagli firma il raddoppio
Gabrielli spende un giallo per fermare Longo lanciato a rete ma concede una pericolosa punizione dal limite: proprio Longo grazia ancora Cizza colpendo in pieno la barriera. Al 26’ al termine di una serie di calci d’angolo la Vogherese costruisce l’azione più pericolosa con Monza che gira di testa verso la porta trovando la respinta di pugno di Cizza.
Quattro minuti dopo un suggerimento di Calì per Mencagli in verticale obbliga Rossi a uscire di testa al limite dell’area, poi al 34’ la pressione dei padroni di casa paga nuovamente quando su una ripartenza Carli tiene palla fino al limite dell’area allargando poi sulla sinistra per Mencagli che ha il tempo di prendere la mira e trafiggere ancora Rossi con un diagonale sul palo lontano. In pieno recupero l’occasione più ghiotta per il tris: cross di Procopio che pesca Mencagli solo sul palo opposto per un rasoterra al volo che manca solo di potenza finendo fra le braccia di Rossi.
Derthona sempre in attacco
Nonostante due cambi nell’intervallo per la Vogherese, è ancora il Derthona a premere nella ripresa: al 5’ Gagliardi fa tutto bene tranne l’ultimo tocco con cui si allunga troppo il pallone permettendo l’intervento di Rossi. Pochi minuti dopo ancora Mencagli resiste alla carica dei due centrali ospiti e mette in rete con un pallonetto di pregevole fattura che viene però annullato dal fischio dell’arbitro che ravvisa un fallo dell’attaccante.
La Vogherese si fa vedere con un tiro dalla distanza di Bortoletti che sorvola sia Cizza che la porta, mentre Mencagli si trasforma in assistman servendo un cioccolatino a Gabrielli che però centra l’esterno della rete. Procopio sventa un’occasione da rete per la Vogherese dopo che Cizza respinge ma non trattiene un diagonale di Longo mentre poco dopo ci pensa La Vecchia a cercare il gol con un tiro morbido che però non inquadra la porta.
Mencagli si porta a casa il pallone
Nel finale la girandola dei cambi non modifica il copione della partita con Fissore che salva il risultato con un intervento millimetrico sulla palla in un contropiede e più in generale tutta la difesa del Derthona che controlla le iniziative degli avversari. Proprio allo scadere il Derthona guadagna una punizione dalla stessa posizione in cui la scorsa domenica Giacchino ha segnato un gol capolavoro: Mencagli angola troppo la conclusione e mette sul fondo, ma si riscatta subito dopo rubando palla a Balesini appena servito dal portiere e trovando subito l’angolino basso per la tripletta personale. Un quarto posto complicato ma meritatissimo quindi per i bianconeri che ora guardano al futuro con più ottimismo.
Il tabellino di Derthona-Vogherese
DERTHONA – VOGHERESE 3-0
MARCATORI: pt 14’ Mencagli, 34’ Mencagli; st 46′ Mencagli
DERTHONA (3-4-3): Cizza; Saidi, Fissore, Procopio; Nobile (30’ st La Cava), Carli, Giacchino (38’ Nani), Gagliardi; Calì (30’ st Perissinotto), Gabrielli (34’ st Franchini), Mencagli (48′ st Patti). A disp. Mandrino, Daffonchio, Tocila, Gilli. All. Turi
VOGHERESE (4-3-1-2): Rossi; Balesini, Milani, Bortoletti (20’ st Corioni), Losio; Monza (1’ st Usardi), Giglio (32’ st Zoppi), Poropat (20’ st Asei Conte); Zito; Longo, Gallo (1’ st La Vecchia). A disp. Di Blasi, Velaj, Tunesi, Cappadonna. All. Chefa
ARBITRO: Battistini di Lanciano
NOTE Ammoniti Gabrielli, Fissore; Corioni, Zoppi, Losio. Calci d’angolo 3-8. Recupero pt 2’; st 5’. Spettatori 500 circa.