Tortona: controlli con i cani antidroga nelle scuole
A guidare i Carabinieri alla ricerca di droga all’interno degli istituti scolastici è stato Jacky, un pastore tedesco di 9 anni
TORTONA – Nuovi controlli antidroga dei Carabinieri, in collaborazione con i dirigenti scolastici, sono stati effettuati nelle scuole e negli istituti di formazione.
L’iniziativa si inserisce in un progetto sulla legalità che mira a contenere e a contrastare la diffusione delle droghe, soprattutto tra i giovani. Il consumo di sostanze stupefacenti richiede un’attenta e attiva riflessione, che include l’esecuzione di controlli preventivi e, ove necessario, la repressione delle condotte illecite.
Jacky, cane antidroga
I Carabinieri guidati da Jacky, un pastore tedesco di 9 anni con 7 anni di servizio nell’antidroga a Torino, hanno condotto le ricerche di droga all’interno degli istituti scolastici. Jacky ha suscitato grande interesse tra gli studenti, offrendo loro la possibilità di conoscere da vicino una delle specialità dell’Arma.
A seguito dei controlli, i Carabinieri hanno approfondito la riflessione su temi di legalità con docenti e studenti, tematiche che sono al centro degli incontri promossi da anni in tutte le scuole della provincia.