Mattarella: "L'Upo ha vinto la sua scommessa"
VERCELLI - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato questa mattina a Vercelli l'anno accademico dell'Università del Piemonte Orientale.…
ROMA – Mattarella premia una studentessa di Tortona e la città della Madonna della Guardia ha un nuovo alfiere del lavoro dopo Maria Luigia Semino, nominata lo scorso anno.
Isabella Solari, 19 anni, può serenamente inserire la giornata odierna fra quelle indimenticabili. D’altronde mica sempre capita di essere al cospetto del presidente della Repubblica e di ricevere da lui un riconoscimento prestigioso.
Lei (con altri 24 ragazzi di tutta Italia) se l’è meritato per la brillante carriera scolastica, culminata con un 100 e lode alla maturità, conseguita lo scorso anno scolastico al Peano di Tortona.
Ora è iscritta a Lettere moderne a Pavia, “facoltà che ho scelto dopo averci pensato a lungo, perché fino a maggio ero indecisa”, racconta al ‘Piccolo’ a poche ore dalla chiusura della cerimonia, svoltasi stamani al Quirinale, con diretta su Raiuno.
Mattarella: "L'Upo ha vinto la sua scommessa"
VERCELLI - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato questa mattina a Vercelli l'anno accademico dell'Università del Piemonte Orientale.…
Appassionata di Letteratura italiana, si immagina un futuro da insegnante, “magari alle superiori, ma se mi capitasse la docenza universitaria non sarebbe male” dice sorridendo. Intanto ha incassato i complimenti da Mattarella, che si è congratulato con lei per la facoltà che ha scelto.
Il presidente Mattarella premia Sarah Sclauzero, presidente di Me.dea
ROMA - Li hanno ribattezzati gli "eroi quotidiani", persone che si spendono ogni giorno per contrastare la violenza di genere,…
“Mi piacciono molto gli autori dell’Ottocento e del Novecento – racconta – In cima alla lista metto Ungaretti e, per mia fortuna, è stato anche uno degli argomenti della prova scritta della mia maturità”. Completa il podio con Pirandello e Svevo, lasciando al quarto posto Leopardi, “giusto per ricordare un grande poeta che è un po’ più indietro nel tempo”.
E’ stata la direzione del Peano a segnalarla, insieme ad altri quattro studenti, uno per indirizzo (lei era a Scienze umane). “La chiamata da Roma mi è arrivata mentre ero all’università a un incontro di matricole – spiega – Pensavo fosse il solito call center, tant’è che ho riattaccato. Poi però mi è arrivato un messaggio, spiegando che mi cercavano degli uffici del Quirinale”.
Ovvia l’emozione. “Sono molto contenta e, naturalmente, lo sono anche i miei genitori e i miei amici”. Compresi quelli che, come lei, frequentano la ‘Free sound’, la scuola di canto tortonese, diretta da Marco Semeraro.
Il canto è una delle sue passioni, non l’unica. “Sono studiosa, certo, però non di quelle che trascorrono le giornate sui libri. Posso contare su una buona memoria, sulla dedizione, ma soprattutto riesco a organizzarmi bene”. Tutte doti grazie alle quali è una delle migliori studentesse d’Italia. Ormai da un po’, tra l’altro, perché per diventare Alfiere del lavoro serve un curriculum di tutto rispetto, fin dalla scuola media.