Fiera del Tartufo: domani la prima giornata
Nel pomeriggio alle 15.30 l'attesissima asta nazionale del tartufo nei locali della Sms
SAN SEBASTIANO CURONE – I numeri da battere sono quelli della scorsa edizione: 34 chili di tartufo bianco e 33 di tartufo nero. La quarantunesima Fiera del tartufo di San Sebastiano Curone è pronta domani, domenica 17 novembre, ad accogliere i molti visitatori che hanno sempre affollato le strade e i locali della Sms.
Qualità da campioni
Dal 2008, grazie ai risultati raggiunti, la Mostra Mercato di San Sebastiano Curone, che si svolge la terza e la quarta domenica del mese di novembre, è riconosciuta a pieno titolo come fiera nazionale e sta sempre più affermandosi, permettendo alle nostre valli di esaltare la loro immagine di terra da tartufi, oltre che di eccellenti prodotti tipici tra cui i vini Derthona Timorasso e Barbera dei Colli Tortonesi, il Salame Nobile del Giarolo e il formaggio Montébore. L’intento perseguito ormai da più di quarant’anni è infatti quello di una manifestazione volta a far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo, tartufi di qualità sicuramente pari se non migliore di quelli di altre zone più ‘titolate’.
Aste, mostre e incontri
Il pomeriggio della prima giornata di fiera, il 17 alle 15.30, vedrà la 37ª asta nazionale del tartufo, mentre l’interessantissima gara cinofila di ricerca tartufi avverrà nella mattinata del 24; l’iniziativa golosa “A tavola con il Tartufo”, organizzata con gli Albergatori, i Ristoratori e gli Agriturismi del Territorio che proporranno menù tipici a base di tartufo, accompagnerà l’intera manifestazione così come la mostra mercato all’interno dei locali della Sms. Sempre il 17, presso il campo sportivo, ci sarà ‘Truffle for kids’ dedicato ad avvicinare i bambini al mondo dei tartufai e dei loro cani.