Autosped, cinquina di forza e di qualità
Battuta San Martino di Lupari, 57-63, con un allungo decisivo negli ultimi due minuti. Penna mvp con 15 punti
SAN MARTINO DI LUPARI – Guardare la classifica della A1 femminile e scoprire che la matricola è sul podio? Fatto, può dirlo ben forte, e con orgoglio, Autosped G, quinto successo consecutivo per la squadra di Orazio Cutugno, che passa a braccia alzate sotto lo striscione di una partita a lungo punto a punto.
Passa a San Martino di Lupari, realtà che cresce puntando anche sul vivaio, ma Alama schiera giocatrici del calibro dell’ex nazionale D’Alie e di Robinson: 57-63 in un confronto in cui si è faticato di più a segnare, quale errore di troppo, ma anche la lucidità di ritrovarsi anche nei passaggi più delicati.
Certo, vedere le giraffe a quota 10, insieme a Famila Schio (oggi battuta in volata, in casa, 55-56, da Umana Reyer, capolista solitaria con 12) fa un po’ effetto, ed è un bell’effetto, perché racconta della crescita del gruppo, che ha ritrovato Coates, 8 punti per lei. Schio, che come Venezia ha una gara in meno, sarà alla Cittadella dello Sport domenica 24, alle 18, biglietteria già aperta e spettacolo da non perdere
Grande equilibrio
Dopo la prima pausa, per la nazionale, con l’incognita della ripartenza, le squadre in condizioni psicologiche diverse: le ragazze di coach Giuseppe Piazza ancora alla ricerca della prima vittoria, nonostante prove lottate anche con le big. Bcc in salute e in fiducia, ma anche consapevole delle insidie.
Risultato: equilibrio, che Autosped prova a rompere soprattutto nella prima parte del terzo quarto, ma le venete restano aggrappate alla gara. Solo 2 punti avanti le ospiti alla prima pausa, perfetta parità al termine del secondo e del terzo quarto.
Negli ultimi due minuti la formazione di coach Orazio Cutugno la spunta con una tripla di Melchiori e i liberi di Penna (15 punti, mvp) e Attura (10 punti e 7 assist). San Martino resta al palo nonostante i 17 punti e 9 rimbalzi di Robinson.
“Uscire in questo modo, da vincitrici, da una gara punto a punto – sottolinea coach Cutugno – dà fiducia per giocare a un livello ancora più alto”
ALAMA SAN MARTINO – AUTOSPED g 57-63
(15.17, 31-31, 47-47)
San Martino: Simon 3, D’Alie 5, Guarise 3, Cvijanovic 7, Cedolini ne, Tau ne, Del Pero 12, Pilatone ne, Piatti, Robinson 17, Bikle 10. All.: Piazza
Autosped Bcc Derthona: Dotto 7, Marangoni 2, Fontaine 6, Torelli ne, Premasunac ne, Leonardi, Arado 6, Attura 10, Melchiori 9, Penna 15, Gatti ne, Coates 8. All.: Cutugno