Alessandria: 7 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza
La Polizia Stradale ha intensificato i controlli nel fine settimana
ALESSANDRIA – Nel corso del fine settimana, la Polizia di Stato di Alessandria, nell’ambito dell’attività di vigilanza stradale, ha effettuato numerosi posti di controllo sulle principali arterie provinciali, con dispositivi specifici per contrastare la guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Il servizio, organizzato dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Alessandria, ha impegnato durante le ore notturne diverse pattuglie dei Distaccamenti Polizia Stradale di Acqui Terme e Tortona.
Sono stati controllati 31 veicoli per un totale di 62 persone, tra conducenti e passeggeri. Sette guidatori sono risultati in stato di ebbrezza alcolica, con valori che, in un caso, superavano di tre volte il limite consentito. Gli altri sei presentavano tassi alcolemici compresi tra 0,8 g/lt e 1,5 g/lt.
Per tutti i sette conducenti è scattato il ritiro della patente ai fini della sospensione, mentre il conducente con tasso alcolemico oltre 1,5 g/lt ha subito anche il sequestro del veicolo per la confisca.
Oltre alle denunce, sono state elevate sanzioni amministrative nei confronti di altri conducenti per varie violazioni, con una decurtazione complessiva di 75 punti patente.
L’attività, che proseguirà nelle prossime settimane, mira a elevare gli standard di sicurezza stradale attraverso la prevenzione, l’informazione e il controllo, per combattere un fenomeno ancora troppo diffuso che mette a rischio la vita di chi percorre le strade.