Simona Battista, commerciante al Cristo
Società
Massimo Brusasco  
16 Dicembre 2024
ore
19:01 Logo Newsguard
Protagonista

Simona, il cuore di Alessandria (e il viaggio di nozze col prete)

A 'Qualcosa di personale', un punto di riferimento (e di solidarietà) per il quartiere Cristo

ALESSANDRIA – Simona è detta ‘La Castellana’ dal nome della merceria  che conduce. In realtà di cognome fa Battista, ma poco importa.

Quel che conta è che il suo negozio in corso Acqui ad Alessandria è un punto di riferimento per la città, non solo per il quartiere Cristo. Qui arriva chi chiede e chi può dare. E così questo spazio di maglie, intimo e filati diventa un po’ ufficio di collocamento e un p0′ spaccio di generi alimentari. Ad esempio: in questo periodo di festività di fine anno sta distribuendo (insieme all’associazione Sie e ad altri volonterosi) ben 1.434 borse di alimenti, compreso l’olio “che per i poveri è oro”.

Simona, il cuore di Alessandria (e il viaggio di nozze col prete)

Maconi: idee chiare, capelli lunghi (e molta Alessandria)

ALESSANDRIA - Antonio Maconi è l'ospite della rubrica 'Qualcosa di personale', sul 'Piccolo' di venerdì. Medico con possibilità di diventare…

Simona, gli aiuti e… il mare

Simona Battista è un bel personaggio (anzi, una bella persona). Ha cominciato a darsi da fare per gli altri quando è morto sua padre, per tramutare il dolore in opportunit. Tutta l’attività solidaristica è certificata, perché bisogna fare attenzione a chi ne approfitta. E anche a chi ruba. Ad esempio, a proposito di olio,  le  hanno portato via 10 bottiglie, mentre le stava scaricando per preparare le borse col cibo.

Simona, il cuore di Alessandria (e il viaggio di nozze col prete)

Penotti: musica, yoga e rinunce (che danno felicità)

ALESSANDRIA - Giorgio Penotti, 67 anni, è noto come musicista. Suona ("abbastanza bene") sax e chitarra, ma si cimenta anche…

Nonna di Pantelleria (“dove suo padre farmacista era un’autorità”), Simona ama il mare, il sole, le spiagge. Però, tre anni fan, è andata in viaggio di nozze in Toscana, tra basiliche e santuari. Il motivo? Oltre al marito c’era anche il parroco…

Di questo e altro raccontiamo domani sul ‘Piccolo’ (edicola.ilpiccolo.net, oppure con la app ‘Il Piccolo Alessandria’), con Simona, protagonista della nostra rubrica ‘Qualcosa di personale’ dedicata ad alessandrini più o meno noti.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione