Autosped G scrive la storia: è final four
Battuta Geas all'overtime, 84-80 dopo essere stata sotto anche di 15 al 30'. Zahui si presenta con 22 punti
TORTONA – Scrivere la storia è diventata una bella abitudine per Autosped G.
La matricola centra la final four della Coppa Italia Freccia Rossa, 84-80 su Geas Sesto San Giovanni, e non bastano 40′ per scrivere il verdetto. Il capolavoro è nell’ultimo quarto, che Bcc Derthona inizia sotto di 15 punti, 50-65 e con un parziale di 21-6 porta il responso all’overtime.
Una rimonta epica, che trascina tutto il pubblico della Cittadella dello Sport, consapevole di essere parte di una impresa leggendaria.
Nei 5′ supplementari le due squadre restano incollate per metà, poi ci pensa Attura a spingere le giraffe tra le quattro che, a Torino, si contenderanno il primo trofeo della stagione, ultimo nome nella griglia, dopo Umana Reyer e Famila Schio, ammesse direttamente, e Magnolia Campobasso, promossa a spese (59-56) di San Martino di Lupari.
Che brava Zahui
Arrivata tre giorni fa in gruppo, la lunga Amanda Zahui si presenta come meglio non potrebbe: con 22 punti, mvp della squadra, ed è gara da record per le svedesi, perché Nathalie Fontaine fa doppia doppia, 18 punti e 13 rimbalzi, doppia anche per Attura (16) e Dotto (15), per la serie: quando le ‘piccole’ fanno la differenza.
E si divertono anche, la conferma nelle parole di Zahui, “una delle più divertenti partite che ho disputato in carriera. Grande intensità contro una avversaria forte, ed esperta. Questo è un gruppo che ci crede e non molla mai: così va a prendersi le partite”. Una delle immagini più belle è l’abbraccio alla sirena, le cinque in campo e tutta la panchina e anche l’ultima arrivata amplifica le qualità del gruppo”.
Fa bene coach Orazio Cutugno a parlare di “spettacolo” per riassumere la partita alla ‘Facility’. “Non abbiamo mai smesso di giocare anche quando il punteggio sembrava indirizzato verso la squadra allenata da Cinzia Zanotti. La difesa è tornata marchio di fabbrica e abbiamo messo qualità e professionalità nelle giocate decisive”.
Il tabellino
Autosped G – Geas Sesto San Giovanni 84-80 dts
(14-24, 38-42, 50-65, 71-71)
Autosped G: Dotto 15, Marangoni, Fontaine 18, Milani, Premsunac 2, Leonardi 2, Zahui 22, Arado 6, Attura 16, Penna 3, Melchiori ne, Gatti ne. All.: Cutugno
Geas Sesto San Giovanni: Moore 22, Conti 8, Gustavsson 2, Makurat 24, Trucco 6, Minora ne, Gwathmey 9, Orsili, Ostoni, Spreafico 6, De Lise ne, Conte 4. All.: Zanotti