Ramondino: “Il ritorno sarà emozionante, ma ora non ci penso“
Marco Ramondino dirige al PalaMangano uno dei primi allenamenti della sua nuova squadra
Derthona Basket, Sport
Maurizio Neri  
10 Gennaio 2025
ore
16:49 Logo Newsguard
BASKET A - L'INTERVISTA

Ramondino: “Il ritorno sarà emozionante, ma ora non ci penso“

L’ex tecnico della Bertram, domani al 'PalaFerraris' alla guida di Scafati. "I messaggi mi hanno fuso il telefono"

CASALE – Domani in Bertram-Scafati si consumerà il ritorno in panchina – dopo un anno di stop – di Marco Ramondino. Il tecnico che nel 2021 ha portato il Derthona in Serie A  sfiderà la sua ex squadra alla guida della Givova. Un incrocio suggestivo che smuoverà emozioni e interesse in una partita che vale tanto.

 

Marco Ramondino di nuovo in pista e su una panchina di Serie A.
“Finalmente, mi vien da dire. Sinceramente mi mancava la quotidianità col gruppo e con i giocatori. Soprattutto mi mancava la parte in palestra, quella nella quale abbiamo più possibilità di incidere e di avere impatto. La partita? Certo, fondamentale anche per verificare il lavoro, ma sono convinto che quello sia il momento dei giocatori e che l’allenatore lì abbia meno possibilità di incidere”.

A Scafati, che la corteggiava da tempo, ha avuto un’accoglienza davvero calorosa…
“Vero! Mi hanno fatto sentire importante. E sono anche contento di come sono andati questi primi giorni in palestra con la squadra. Ho trovato tanta attenzione e tanta intensità. E’ questo è fondamentale per provare a cambiare la nostra stagione”.

Marco Ramondino premiato come miglior allenatore della Serie A nel 2023

E poi c’è debutto con la nuova squadra che coincide con il ritorno a Casale contro Tortona… sensazioni?
“Sono uno che vive nel momento, ad oggi non mi sono proiettato. Il bello è questo, godersi il momento senza anticipare troppo. Ovviamente sarà emozionante giocare a Casale contro Tortona. Ma al momento in testa ci sono tante cose che devo fare. Quando si subentra le cose da organizzare, cambiare sono tante e il tempo poco.  Martedì ero sul divano e mercoledì mattina ero in viaggio per Scafati…”.

Quanti messaggi sono arrivati da Tortona in questi giorni?
“Tantissimi, tantissimi davvero… tra una settimana dovrò buttare il telefono (ride, ndr) perché è fuso. Messaggi che mi hanno fatto un enorme piacere e per i quali mi spiace anche essere in ritardo per le risposte. Ho ricevuto affetto da tantissime persone: da Casale, da Tortona ma devo dire da ogni parte”.

Ramondino: “Il ritorno sarà emozionante, ma ora non ci penso“

Ramondino firma a Scafati. E sabato sfida Bertram

TORTONA - Marco Ramondino torna in panchina. L’ex tecnico della Bertram sarebbe vicinissimo all’accordo con la Givova Scafati. Dopo un…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione