Tortona: il Coisp lavora per la riapertura del posto Polfer
Due incontri con il sindaco di Tortona e il prefetto di Alessandria aprono la strada al ritorno del presidio nella stazione ferroviaria
TORTONA – Una delegazione Coisp composta dal vice presidente nazionale Giuseppe Campisi, dal segretario generale regionale Piemonte e Valle d’Aosta Franco Ulberti, dal segretario generale provinciale di Alessandria Carlo Rosso e dal presidente onorario Antonio Frisullo ha incontrato ieri, il 25 febbraio, nella mattinata il sindaco di Tortona Federico Chiodi; il tema dell’incontro, fortemente voluto dal Coisp, è stato quello di sollecitare l’amministrazione comunale ad attivarsi celermente per l’individuazione di locali all’interno della stazione ferroviaria da destinare a posto di polizia ferroviaria.
L’incontro con Chiodi
La riapertura del posto Polfer presso la stazione di Tortona rappresenterebbe un importante presidio di legalità e risolverebbe molte delle criticità evidenziate dal Coisp circa l’impiego del personale della sezione Polfer di Alessandria nei servizi di presidio al sito ferroviario.
Il sindaco, coadiuvato dal comandante della Polizia Municipale, ha sin da subito condiviso il progetto di riapertura del posto Polfer dando ampie rassicurazioni sul massimo impegno della sua amministrazione affinché il progetto si concretizzi; il primo cittadino ha anche proposto di mettere a disposizione dei locali siti nella stazione ed assegnati al Comune, ovviamente di concerto con Rfi.
Il supporto del prefetto
Nel pomeriggio, la medesima delegazione ha incontrato il prefetto di Alessandria Alessandra Vinciguerra affinché si faccia portavoce presso il dipartimento della P.S. delle esigenze della sezione Polfer di Alessandria la quale necessiterebbe di un incremento di personale da impiegare nel ripristinato posto di polizia. In un clima di assoluta cordialità il prefetto Vinciguerra ha assicurato il suo massimo impegno per la risoluzione delle criticità in modo da garantire un ulteriore presidio di Polizia sul territorio.