Bertram, missione compiuta. Vince a Patrasso e “vede” i quarti
Justin Gorham (21 punti con 4 su 7 da tre) trascinatore della Bertram sul campo del Promitheas Patrasso
Derthona Basket, Sport
Maurizio Neri  
12 Marzo 2025
ore
21:15 Logo Newsguard
BASKET CHAMPIONS

Bertram, missione compiuta. Vince a Patrasso e “vede” i quarti

Tortona dilaga nel terzo periodo grazie alle triple di Gorham (60-82) e mette nel mirino il Wurzburg

PATRASSO – Missione compiuta per la Bertram che grazie ad un super Justin Gorham (21 punti), passa a Patrasso, doppia il successo contro i greci di una settimana (finale 60-82) fa e sale a quota 6 punti agganciando il Wurzburg nel girone di Basketball Champions League. Decisive per il passaggio ai quarti della squadra di De Raffaele le due sfide casalinghe contro la capolista Aek e contro i tedeschi.

La partita

Dopo il 5-5 iniziale, la Bertram scatta e sembra proseguire l’inerzia della gara d’andata. Gorham e Vital costruiscono il primo vantaggio bianconero sul 7-16 prima e, con la collaborazione di Weems e Candi  sull’11-18. 9 lunghezze di vantaggio che la squadra di De Raffaele non riesce a proteggere dal ritorno dei padroni di casa che “brekkano” sull’8-2 e chiudono a contatto al 10’ (19-20).
Sulla spinta il Promitheas continua a spingere e, anche segnando poco,  impatta la gara sul  25-25 al 16’. Per Tortona calano le percentuali. De Raffaele vara un quintetto completamente italiano. Nella seconda parte della frazione tanti errori e tanta confusione. Una tripla di Candi e un canestro di Gorham rimettono in moto Tortona che chiude avanti all’intervallo sul 32-29.
Anche la terza frazione è segnata da errori ed imprecisioni. Tortona con la schiacciata di Weems e con Gorham fa le prove della fuga: + 7 (37-44) a metà frazione. Nella seconda parte del periodo la musica cambia. Tortona trova canestri in serie e scappa. Protagonista assoluto ancora Gorham che colpisce da fuori, segna 12 punti in fila e incanala la partita verso la sponda bianconera. Al 30’ punteggio sul +19 Tortona e gara segnata.
La  spallata è stata forte e Patrasso non si riprende più. La partita è segnata e nell’ultimo quarto la Bertram può controllare senza problemi e chiudere sul +22 (60-82)  festeggiando anche con la tripla del baby Josovic.

I numeri

PROMITHEAS- BERTRAM TORTONA
Finale:  60-82
Parziali: 19-20, 29-32, 45-64
Quintetti: Tortona con Kuhse, Vital, Weems, Gorham, Zerini. Patrasso con Lountzis, Reese, Shittu, Varnado, Williams.
Punti: Walker 12 (Patrasso), Gorham 21 (Tortona)
Rimbalzi: Varnado 7 (Patrasso), Kamagate 13 (Tortona)
Assist: Walker 4 (Patrasso), Kuhse 7 (Tortona)
Mvp: Gorham (Tortona)

Bertram, missione compiuta. Vince a Patrasso e “vede” i quarti

Bertram in Grecia a caccia della doppietta

TORTONA - Un “back-to-back” per centrare la doppietta in Champions League. La Bertram alle ore 18:30 italiane (19:30 locali) gioca…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione