Comoda Bertram. Tutto facile con Pistoia
Kyle Weems in grande evidneza nella vittoria della Bertram contro Pistoia (foto Ilaria Cutuli)
Derthona Basket, Sport
Maurizio Neri  
23 Marzo 2025
ore
19:28 Logo Newsguard
BASKET A

Comoda Bertram. Tutto facile con Pistoia

Tortona parte forte e archivia subito la pratica (94-68). Mercoledì con Wurzburg la partita che vale i quarti di Bcl

CASALE – Domenica tranquilla per  Bertram che domina la partita contro Pistoia (94-68). Un successo  ampio e netto, costruito con un partenza decisa e con una gestione del vantaggio. De Raffaele ha ruotato i suoi uomini, pensando anche alla sfida infrasettimanale di coppa e lasciando fuori l’acciaccato Vital.

 

Mercoledì al PalaFerraris contro Wurzburg (ore 18.30) la squadra bianconera si gioca una storica qualificazione ai quarti di finale della Champions League.

La partita

De Raffaele parte con Baldasso in quintetto e tiene a riposo l’acciaccato Vital. Pistoia corta, non ha ancora disposizione l’ultimo arrivato Kadeem Allen e non può utilizzare l’infortunato Della Rosa. Parte forte Tortona che vuole subito incanalare la gara. 14-6 dopo 3’ con Kuhse (6 punti) autore di 2 triple. Okorn è costretto al primo time out. La musica però non cambia.

Bertram padrona del campo. Dopo il 21-11 (Saccaggi), i bianconeri sprintano nel finale del Q1 con un 10-0 (Weems) che li porta prima sul 31-11 e poi al 32-17 del primo stop.
Nella seconda frazione De Raffaele ruota i suoi dando minuti anche a Denegri e Zerini. Tortona resta avanti con un buon margine anche se la produzione offensiva scende. La frazione gira sul +16 (42-26).

Nella seconda parte si mette in evidenza un Weems molto efficace (11 punti). Al riposo si va sul +20 (54-34).

Anche la terza frazione è a senso unico. Tortona riparte col quintetto e poi ruota i suoi uomini distribuendo minuti e responsabilità. Pistoia non ha le armi per tentare una rimonta. Bertram con nove uomini a referto con Baldasso che segna 7 punti nel quarto e sale a quota 15 punti. La tripla dall’angolo di Saccaggi chiude al 30’ sul 72-50.
Ancora uno strappo in avvio di ultimi periodo (triple Severini e Kuhse) per il +27 (83-56). De Raffaele manda in campo il baby Farias. Denegri in doppia cifra. I minuti scorrono via veloci. Tortona chiude sul 94-68.

I numeri

BERTRAM TORTONA-ESTRA PISTOIA
Finale:  94-68
Parziali: 32-17, 54-34, 72-50
Quintetti: Tortona con Kuhse, Baldasso, Weems, Gorham, Kamagate. Pistoia con Saccaggi, Forrest, Kemp, Ceron, Cooke.
Punti: Baldasso e Kuhse 15 (Tortona), Cooke 16 (Pistoia)
Rimbalzi: Gorham 7 (Tortona),Cooke 13 (Pistoia)
Assist: Baldasso 6 (Tortona), Forrest 5 (Pistoia)
Mvp: Baldasso (Tortona)

 

Foto Ilaria Cutuli

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione