Bertram, De Raffaele torna a Venezia per lo “spareggio” playoff
Domani alle ore 20 al Taliercio scontro diretto con la Reyer. Il tecnico, ex della gara: “Partita dura e per me speciale”
TORTONA – Umana Venezia- Bertram Derthona si gioca domani, domenica, alle ore 20 al Taliercio di Mestre per la giornata numero 24 dell’Unipol Lba. Si tratta di una vero e proprio spareggio playoff con le due squadre separate da na sola vittoria (Tortona ottava, Venezia nona). La squadra di De Raffaele, grande ex della sfida, alla prima da avversario a Venezia arriva da otto vittorie in fila tra campionato e coppa.
Umana Venezia
Neven Spahija, coach Reyer Venezia: “Ci attende un’altra partita complicata contro una squadra di livello altissimo che ultimamente vince sempre. Tatticamente Tortona è molto forte, in difesa e in attacco, ed è sempre ben preparata. Giocano con tanto pace e sono molto bravi a rimbalzo offensivo, sono coperti con due giocatori in tutte le posizioni. Noi non vogliamo fermarci e proseguire nella nostra strada, è una rimonta lunga e ogni partita rappresenta davvero una finale, siamo preparati. Sappiamo che sarà una partita particolare perché torna per la prima volta De Raffaele, l’allenatore più importante nella storia della Reyer, e sicuramente sarà una grande emozione per lui e per tutti i tifosi. Lo accoglieremo con grande piacere, ma anche noi faremo di tutto per vincere”.
Bertram Tortona
Walter De Raffaele, coach Bertram Derthona. « “E’ una partita importante ma non decisiva visto che mancano ancora tante sfide e quindi tanti scontri diretti in generale. Venezia è in grande condizione, per noi sarà importante reclutare energie fisiche e mentali, dopo lo sforzo di mercoledì in coppa contro Würzburg, per cercare di impattare l’atletismo e la fisicità, oltre al talento di una squadra così lunga e con così tanta qualità. Sarà una partita molto dura. Ovviamente per me sarà un match diverso dagli altri, sarà emozionante tornare, dentro di me c’è tanto amore per Venezia, per me e la mia famiglia sono stati 13 anni di vita importanti, in campo e fuori. Ci saranno tante persone che saluterò molto volentieri”.
Quando si gioca
Umana Venezia- Bertram Derthona si gioca al Taliercio di Mestre domani, domenica 30 marzo, alle ore 20. Designati per dirigere la gara Arbitri: Manuel Attard, Valerio Grigioni, Alessandro Nicolini.
Chi gioca
Venezia senza l’infortunato Lever. Quintetto di Spahija: Ennis, Wheatle, Parks, Wiltjer, Kabengele. Tortona, senza Strautins. De Raffaele dovrebbe iniziare la gara col quintetto titolare: Kuhse, Vital, Weems, Gorham, Kamagate. Undici i precedenti tra le squadre in Serie A, inclusa la serie di playoff della stagione 2021/22 vinta dalla Bertram per 3-1. Tortona è avanti in totale per 7-4 ma in svantaggio per 2-3 nelle sfide giocate a Venezia. In stagione regolare non c’è mai stata una vittoria esterna nei match tra le società. All’andata vittoria Bertram 89-82 (23 punti di Vital e 10 punti e 13 rimbalzi di Kamagate). Walter De Raffaele è il grande ex della partita: 13 stagioni e 403 panchine (primo nella storia) in orogranata, dal 2011 al 2023, con 2 scudetti, 1 Coppa Italia e 1 Europe Cup. Anche Paul Biligha (2017-2019, vincendo FIBA Europe Cup e scudetto) ha vestito la maglia della Reyer mentre Massimo Galli, attuale Responsabile Area Scouting di Derthona, è stato assistant coach dal 2019 al 2021, vincendo una Coppa Italia.
Come seguirla
Umana Venezia- Bertram Derthona si può vedere in diretta DAZN. Aggiornamenti sui canali social del Derthona basket. Tempo reale sul sito di Lba.