Derthona, colpo grosso a Sanremo
Mencagli non sbaglia dal dischetto dopo pochi minuti, poi una partita di grande qualità
SANREMO – Una partita difficilissima, dove riscattare il brutto ko interno con il Borgaro della domenica precedente e dove mancavano Fissore, Gabrielli e Mandrino squalificati oltre a Daffonchio, Nobile, La Cava infortunati e Giacchino che purtroppo giovedì in allenamento ha riportato un nuovo grave infortunio al ginocchio sinistro che lo terrà fuori fino al termine della stagione. A Sanremo il Derthona si gioca buona parte della sua stagione corrente e della possibilità di giocare la prossima ancora in serie D.
Mencagli cecchino dal dischetto
Parte bene il Derthona che in pochi minuti colleziona due calci d’angolo senza però nessun esito, mentre al 6’ è l’ex di giornata Gulli a sparare altissimo un pallone invitante da fallo laterale a poca distanza dalla porta di Cizza. Una fuga improvvisa di Mencagli subito dopo costringe Raggio a fermarlo con un fallo in area che vale un rigore per gli ospiti: batte lo stesso bomber dei tortonesi che spiazza Maffi e porta in vantaggio il Derthona. La reazione dei liguri porta solo a un tentativo direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo da parte di Gagliardi ben disinnescata da Cizza e poi un colpo di testa di D’Antoni fuori bersaglio; appena prima del quarto d’ora, però, un cross di Larotonda trova proprio D’Antoni libero di girare a rete a centro area e solo un miracolo di Cizza impedisce il pareggio.
Cizza blinda il vantaggio
Il Derthona è pericolosissimo sulle ripartenze e così Maffi è costretto a uscire precipitosamente per anticipare Mencagli prima che il guardalinee fermi tutto per un fuorigioco mentre poco dopo Mariani cerca il diagonale sul palo opposto mandando la palla fuori per una questione di centimetri. Gagliardi chiama ancora Cizza all’intervento su una sua punizione dalla trequarti, ma è ancora il Derthona al 35’ ad andare vicinissimo al raddoppio con un’azione corale finalizzata da Saidi che serve Mariani largo sulla destra bravo a concludere in diagonale ma ancora una volta sfortunato per pochi centimetri. L’ultimo brivido prima dell’intervallo è una punizione di Gagliardi deviata da un giocatore del Derthona che sbatte sulla traversa prima che la difesa riesca ad appoggiare in angolo, poi le squadre rientrano negli spogliatoi.
Derthona, quante occasioni
La ripresa si apre con una fucilata di Larotonda su cui risponde ancora una volta alla grande Cizza, poi l’arbitro grazia i bianconeri su un tocco di mano di Disegni in area giudicato involontario; il Derthona però risponde subito sull’asse Mariani-Mencagli tanto per cambiare su una ripartenza con il ‘loco’ che serve di tacco il compagno di reparto prima che tutto si fermasse per un fallo. Poco dopo è Tocila a innescare Mencagli che supera nuovamente Maffi segnando il gol del raddoppio prima che la bandierina alzata del guardalinee annulli l’azione, poi tocca a Mariani trovarsi solo davanti al portiere e fallire l’occasione fortunatamente anche lui in posizione irregolare al momento del lancio da centrocampo. La Sanremese colleziona l’ennesimo calcio d’angolo dove però Di Fino non si coordina bene al momento del tiro, poi Turi inserisce Perez all’esordio in categoria al posto di Disegni.
Maffi prodigioso su Mencagli
Saidi spende un giallo per fermare Andreis, poi Cizza fa buona guardia sulla punizione successiva; sull’altro fronte Carli innesca Tocila che cerca la bomba in diagonale ma non riesce a inquadrare la porta avversaria. Arriva anche l’ottavo calcio d’angolo per la Sanremese su un colpo di testa di Bregliano deviato sul fondo ma la difesa dei tortonesi sembra reggere l’urto: è addirittura l’attacco a mancare in più occasioni – la più clamorosa delle quali con Mariani a pochi passi dalla porta – la rete della tranquillità. Entra anche Robotti proprio per sostituire Mariani e sostenere Mencagli in attacco e l’ennesimo contropiede viene fermato prima da Maffi di pugno su una conclusione di Mencagli, poi dalla mira infelice di Saidi sulla ribattuta.
Nonostante i sei minuti di recupero il Derthona non molla e può festeggiare un risultato tanto importante quanto inatteso: dagli altri campi arrivano tutto sommato buone notizie e ora la salvezza sembra essere più vicina; domenica prossima al ‘Coppi’ arriva l’Asti dei molti ex e una vittoria potrebbe chiudere se non aritmeticamente almeno praticamente il discorso.
Il tabellino di Sanremese-Derthona
SANREMESE – DERTHONA 0-1
MARCATORI: pt 8’ Mencagli rig.
SANREMESE (3-5-1-1): Maffi; Raggio, Di Fino (35’ st Lohmatov), Bregliano; Rimondo (25’ st Cesari), Gulli, Andreis, Gagliardi, Larotonda (35’ st Pinotti); Jebbar (14′ st Manno); D’Antoni. A disp. Terrazzino, Vitale, Toma, Grancara, Burlandi. All. Correale (Scalise squalificato)
DERTHONA (5-3-2): Cizza; Saidi, Gilli, Arcidiacono, Procopio, Nani; Disegni (25’ st Perez), Carli, Tocila; Mariani (43′ st Robotti), Mencagli. A disp. Bruno, Screpis, Taverna, Bonicco, Patti, Buonora, Colucci. All. Turi
ARBITRO: Tuderti di Reggio Emilia
NOTE Ammoniti Larotonda, Gulli; Saidi, Nani. Calci d’angolo 10-2. Recupero pt 1’; st 6’. Spettatori 250 circa.