Doppietta di Piana, l’Ovadese passa anche a Cherasco
OVADA – L’Ovadese coglie nella giornata in cui la Valenzana fa un passo decisivo verso il salto diretto in Serie D. Finisce 3-2 la sfida con la Cheraschese con la squadra ospite in vantaggio fino alle ultime battute di gara e poi in grado di trovare il guizzo decisivo con Piana capace di farsi perdonare gli errori di domenica scorsa. La vittoria consente al gruppo di Carosio di sperare ancora nei playoff con una lunghezza da recuperare al Centallo e due al Pinerolo per far scendere il distacco dalla seconda sotto la quota imposta dal regolamento.
La formazione scelta per il calcio d’inizio da mister Carosio è molto simile a quella vista domenica scorsa nella sconfitta patita al Geirino contro la Pro Dronero. L’unica novità è il rientro dall’inizio di capitan Costa, collocato sulla sua preferita fascia sinistra al posto di Costa Pisani. E’ l’unica novità. A centrocampo non c’è Campazzo ma l’allenatore può nuovamente contare su Bosic, scontata la giornata di squalifica. In avanti Romei, Piana e Mutti come domenica scorsa.
Primo tempo
Cheraschese e Ovadese danno vita nei primi minuti a una lunga fase di studio. Tra le due squadre quella che prova a manovrare maggiormente nella parte centrale del campo è quella di casa. Le occasioni vere però non arrivano.
Il primo vero sussulto della gara nasce da un’azione personale di De Souza che sfugge alla guarda di un paio di avversari per lasciar partire una sinistra dalla distanza che termina non lontano dalla porta di Gaione. L’Ovadese continua a cercare i giocatori avanzati con lanci lunghi. Ma la squadra è lunga, lo sforzo di Piana e Romei per far salire la squadra non è premiato dai centrocampisti. Al 37′ proprio De Souza atterra Costa al limite dell’area. Nemmeno il tempo di chiedere il secondo giallo per il centrocampista della squadra di casa che Piana inventa col sinistro una traiettoria precisa a scavalcare la barriera per battere De Milano. E’ il vantaggio, abbastanza inaspettato, della squadra ospite.
Il vantaggio però dura pochissimo. Sull’azione successiva Gaione e Bosic provano a ripartire. I due non si capiscono: De Souza recupera la palla e batte il portiere ovadese ancora impegnato a recuperare la posizione. Ma l’Ovadese non demorde. In chiusura di frazione arriva il nuovo vantaggio. Lo segna Sciutto bravo a sfruttare l’assist fornitogli da Mutti al termine di un’azione personale sulla destra.
Secondo tempo
Nella ripresa l’Ovadese riparte cercando di sviluppare lo stesso copione. Al 2′ Visentin crossa dalla destra un pallone che attraversa l’area: Costa sul fronte opposto trova la conclusione ma non la precisione necessaria. Carosio cerca energie fresche e manda in campo Alessio Ferrari per Agostini e Mocerino, al rientro nel suo ruolo di centrale difensivo dopo i pochi minuti di domenica scorsa a centrocampo, per Mendolia.
L’Ovadese tiene alto il baricentro per creare problemi alla prima costruzione degli avversari. Piana e Romei hanno due discrete occasioni per chiudere ogni discorso. La Cheraschese prova a spingere
Il pareggio arriva poco prima del 40′ ed è molto contestato. Sul colpo di testa di Grimaldi, Mocerino riesce a respingere sulla linea. E’ il guardalinee a richiamare l’attenzione dell’arbitro per far notare come la palla abbia superato la linea. L’arbitro concede il gol tra le proteste.
Espulsi Carosio e Valente in una fase molto concitatata in cui è tutta la panchina a giudizio del direttore di gara va oltre il consentito. Ma la scossa fa bene all’Ovadese che si butta in avanti. Costa coglie la traversa. Poi è bravo Piana, di rapina a trovare la rete decisiva. Il recupero è infinito, la Cheraschese si butta in avanti e sfiora il nuovo pareggio. Ma il risultato non cambia più.
Domenica 27 aprile ultima gara casalinga contro la CBS Scuola Calcio.
FORMAZIONI – Cheraschese: De Milano, Costamagna, Battaglino, Polizzi, Grimaldi, Vittone, Tesauro, Bissacco, Viglietta, De Souza, Acari. All.: Mascarello
OVADESE: Gaione, Visentin, Costa, Mendolia, Bianchi, Bosic, Agostini, Sciutto, Romei, Mutti, Piana. All.: Carosio