Derthona: il solito Mencagli vale un pareggio a Broni
Ventesima rete in campionato della punta, poi nella ripresa Giambarresi fissa l'1-1
BRONI – Trentasettesima e penultima giornata di serie D per due formazioni che ormai hanno già raggiunto il loro obiettivo stagionale: la gara fra Oltrepò e Derthona promette comunque bene visto che i lombardi cercheranno la quinta vittoria consecutiva per migliorare la loro classifica mentre i tortonesi dopo il pareggio all’ultimo respiro con il Saluzzo vorranno confermare la loro reputazione di ‘squadra da trasferta’.
Settanta minuti in superiorità numerica
E’ una classica partita da fine stagione, con il primo caldo che rallenta i ritmi e le squadre che pensano più a non farsi male che non a incrementare il proprio bottino di punti e la posizione in classifica: già al 2′ ci vuole una bella parata di Cizza che devia in angolo un tiro dalla distanza per evitare il gol, ma nemmeno alla metà del primo tempo il centrale difensivo di casa Gandolfi, classe 2006, rimedia il secondo cartellino giallo e lascia i suoi in inferiorità numerica per più di settanta minuti.
Con gli spazi aperti per il duo di attacco degli ospiti è uno scherzo tagliare la difesa come burro e così al 28′ Mariani inventa un assist al bacio che Mencagli – al 20mo gol stagionale, nessuno come lui in D da un bel po’ di tempo – trasforma finalizzando un ottimo contropiede. Nella ripresa i ragazzi di Turi avrebbero anche le occasioni per raddoppiare ma come spesso è accaduto in stagione non trovano la stoccata definitiva favorendo così la rimonta dell’Oltrepò che piano piano inizia a crederci e arriva al pareggio con un tap-in di Giammarresi bravo a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto dopo che Cizza aveva respinto una punizione di Hrom.
Nel finale potrebbe addirittura arrivare la beffa per il Derthona, ma ancora una volta è Cizza a dire di no a Spatari che era arrivato alla conclusione da posizione pericolosa. Domenica prossima si chiude in casa con il Vado: per una volta, nessuna preoccupazione ma solo la consapevolezza di una buona stagione.
Il tabellino di Oltrepò-Derthona
OLTREPO’-DERTHONA 1-1
MARCATORI: pt 28′ Mencagli; st 20′ Giammarresi
OLTREPO’: Bonadeo, Bartoli, Valloni, De Rinaldis, Andrini, Busso, Cretti, Giammaresi, Semenza, Gandolfi, Hrom. A disp. Fossati, Moraschi, Cavallotti, Spatari, Chiellini, Soldi, Maldini, Costante, Natoli. All. Parolini
DERTHONA: Cizza, Saidi, Procopio, Carli, Gabrielli (30′ st Disegni), Mariani, Fissore, Gilli, Perez (33′ st Tocila), Nobile (33′ st La Cava), Mencagli. A disp. Mandrino, Gagliardi Torriero, Screpis, Arcidiacono, Robotti, Colucci. All. Turi
ARBITRO: Iurino di Venosa