‘Adesso ho capito’, la memoria e le emozioni di Montemarzino
Ieri la (doppia) proiezione al Megaplex Stardust di Tortona. La soddisfazione del vice sindaco, Lucrezia Bonacini
TORTONA – Due proiezioni, due sale piene, un unico messaggio forte e carico di significati. È stato un grande successo di pubblico e di contenuti quello di ‘Adesso ho capito’, il documentario proiettato ieri sera, martedì 6 maggio, al cinema Megaplex Stardust di Tortona.
Le due proiezioni, alle 18.30 e alle 20.30, hanno visto una partecipazione numerosa ed entusiasta. In sala non solo spettatori coinvolti e attenti, ma anche emozione vera, perché chi era presente ha “capito davvero”, come recita il titolo del progetto.
Alla proiezione serale delle 20.30, hanno preso parte all’evento anche le autorità: tra queste, i consiglieri regionali Silvia Raiteri e Davide Buzzi Langhi, il vicepresidente della Provincia di Alessandria Vincenzo Demarte, il sindaco di Tortona Federico Chiodi e buona parte della giunta, il vicepresidente del consiglio regionale Domenico Ravetti, il presidente dell’Anpi, Marco Balossino, il vice Prefetto Luigi Swich, Daniele Borioli (presidente associazione Memoria della Benedicta, oltre a Roberto Mariano, Gianluca Colletti, Luca Bigiorno e alcuni sindaci dei Colli Tortonesi e rappresentanti delle Forze dell’Ordine . La loro presenza ha confermato l’importanza civile e sociale dell’iniziativa.
Molto toccanti le testimonianze raccolte, che hanno saputo dare profondità al lavoro e smuovere le coscienze. Un momento particolarmente commovente è stata la dedica a Paolino, cittadino di Montemarzino che ha perso la vita in guerra: un gesto sentito e autentico, che ha lasciato il segno tra i presenti.
A firmare il progetto, un gruppo di ragazzi e ragazze coordinati dal sindaco di Montemarzino, Alessandro Davico, e dalla vice, Lucrezia Bonacini, che ha dichiarato: «Sono felice e orgogliosa. È stato un lavoro semplice, realizzato da giovani con mezzi poco più che amatoriali, ma siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto». Bella la mostra, organizzata da Pietro Carena, splendide le musiche, scelte da Raffaello Basiglio, perfetta la regia, di Alessandro Villani (videomaker di ‘Adesso ho capito’)
Molto apprezzata anche la presenza dei ragazzi delle scuole di Sarezzano, che hanno dimostrato attenzione e partecipazione, testimoniando quanto sia ancora possibile trasmettere memoria, consapevolezza e impegno anche alle nuove generazioni.