Le società fanno rete, per una estate di sport
A Rovereto Central Park, con Derthona Basket, Orizzonte Danza, X Five, Rolling JJ, Don Bosco Bears. Il 21 e 22 giugno la '24 Ore di Basket'
ALESSANDRIA – Mettere lo sport al centro. Per i bambini e le bambine, i ragazze e le ragazze che vogliono praticare lo sport, seguiti da tecnici qualificati.
Il progetto di Rovereto Centrale Park è il prodotto di una ‘squadra’, altre società che si mettono in rete, superando i campanili e i confini di federazioni ed enti di promozione e le logiche individuali. Nasce con queste basi solide, formazione e condivisione, il Summer Camp Multisport, dal 9 giugno al 5 settembre. “Non un semplice centro estivo con alcuni momenti ‘sportivi’, ma un atto d’amore verso lo sport sul territorio“.
La definizione è di Maria Grazia Gandini, responsabile di Rovereto Central Park, che sarà la ‘casa’ in cui interagiranno e si integreranno Derthona Basket con il suo staff, Orizzonte Danza per la danza con Ketty Doglioli, Rolling JJ Alessandria per il brazilian jiu Jitsu, X5 per il calcetto, Don Bosco Bears per il flag football e, naturalmente, i padroni di casa, con atletismo e calisthenics. “Altri potrebbero aggiungersi, perché piace l’idea di collaborare per i giovani”.
Nelle linee guida anche l’inclusione, perché le porte del Camp sono aperte a tutte e tutti e la disabilità è una ricchezza da declinare anche con proposte sportive. “Una iniziativa nuova per Alessandria e il territorio, una bella occasione per stare insieme – insiste Gandini – mettersi in gioco anche con nuove discipline”. Con una attenzione anche alle quote, “per essere anche al fianco delle famiglie”.
Un progetto che piace anche al Comune. “L’idea della rete piace molto ed è sostenuta dall’amministrazione comunale. Soprattutto come, in questo caso – aggiunge l’assessora all’istruzione Irene Molina – le società collaborano per creare uno spazio di crescita e socializzazione, con una valenza educativa, una opportunità per scoprire sport seguiti da tecnici specializzati”.
Una estate di eventi
Il Summer Camp Multisport ha tanti contenuti. Uno, in particolare, per chi frequenta le scuole media: per loro nasce il Teen Camp, con dinamiche diverse rispetto ai bambini della materna e a quelli delle elementari, “anche le attività sportive sono pensate per la loro età e con dinamiche educative mirate, lo sport integrato, ad esempio, da un corso per realizzare cortometraggi”.
Per tutti anche le uscite in piscina, a Mondazzurro e, dal 26 luglio al 2 agosto, la ‘vacanza insieme’, a Gressoney, “esperienza immersiva, comunitaria e, naturalmente, sportiva, che è la sintesi perfetta della nostra nuova idea per l’estate. Perché è multisportiva, relazionale, autentica”.
Nella “grande estate” a Rovereto Central Park c’è la “24 Ore di Basket di Borgo Rovereto“, il 21 e 22 giugno, edizione del ventennale, sempre con una finalità benefica e quest’anno, come spiega Giuseppe Lippolis, “vogliamo contribuire, attraverso l’associazione Idea, all’acquisto di un montascale per Rovereto Central Park, per rendere sempre più inclusiva questa struttura che è la nostra casa dal 2006”.
E, ancora, street food nell’area esterna, primo appuntamento il 7 giugno con la festa di fine anno scolastico.
E il 5 e 6 settembre le Mini Olimpiadi, con squadre di bambini e adulti, espressione dei quartieri e di altre realtà cittadine. “Siamo convinti, tutti insieme, di aver progettato qualcosa di bello che offriamo alla città. E’ un sogno che si realizza, ora aspettiamo ragazzi e ragazze per vivere con loro mesi intensi e arricchenti, per ognuno di noi e per tutti loro”.