Giro d’Italia Next Gen, due tappe in provincia
Il 19 giugno la quinta frazione, da Fiorenzuola a Gavi, il 20 la sesta, da Ovada ad Acqui. Ci sono i migliori talenti Under 23 del ciclismo mondiale
ACQUI TERME – Solo sette giorni fa, con il “Concerto per il Campionissimo“, all’Ariston, Acqui ha celebrato il primo anniversario della partenza della tappa del Giro d’Italia.
Il rosa, però, tornerà sulle strade della città termale, di Ovada e della provincia: giovedì 19 giugno, con la Fiorenzuola – Gavi, e venerdì 20 giugno, con la tappa del Giro d’Italia Next Gen, la corsa con i migliori Under 23 a livello mondiale, 35 le squadre al via.
Due giornate per gli appassionati delle due ruote e sono davvero tanti.
La quinta frazione, con partenza da Fiorenzuola d’Arda, entrerà in provincia di Alessandria a Fabbrica Curone, attraversando poi Gremiasco, San Sebastiano Curone, Brignano Frascata, Momperone, Avolasca, Montemazino, Montegioco, Cerreto Gue, Villaromagnano, , Costa Vescovato, Castellania Coppi, Carezzano, Villalvernia, Cassano e Serravalle, arrivo a Gavi. Un omaggio, dunque, al ‘Grande Airone’
Il giorno dopo, venerdì 20, la Ovada – Acqui. Molti i comuni toccati: Rocca Grimalda, Predosa, Casal Cermelli, Castellazzo, Alessandria (Cantalupo), Oviglio, Felizzano, Altavilla.
Il percorso e l’altimetria della tappa Ovada-Acqui del Giro d’Italia Next Gen
Poi nell’Astigiano (Montemagno, Castagnole Monferrato, Portacomaro, Asti, Isola d’Asti, Bastia, un tratto nel Cuneese (Santo Stefano Belbo), Canelli, Cassinasco, Bubbio, Monastero, Bistagno, Sant’Ambrogio, Rocchetta Palafea, Castelboglione, Terzo e arrivo ad Acqui.
La presentazione, con i dettagli domani mattina.
Saranno 48 ore di emozioni e di rosa intenso. Al traguardo finale mancheranno poi solo due frazioni.