AssaggiaTortona:
Economia, Fotogallery, Società
Marco Gotta  
27 Maggio 2025
ore
13:53 Logo Newsguard
L’evento

AssaggiaTortona: numeri e qualità da record

Pubblico senza precedenti per l'edizione di quest'anno della fiera dell'enogastronomia locale: il territorio tortonese si conferma in crescita

TORTONA – Mancavano ancora i numeri ufficiali alla domenica sera, ma era solo una formalità: anche questa edizione di AssaggiaTortona ha spostato un po’più in alto l’asticella sotto ogni aspetto, dalle presenze alla varietà degli espositori per chiudere con una qualità media del prodotto presentato veramente altissima.

Una manifestazione che si mostra sempre più lo specchio di un territorio che cresce e che attrae eccellenze – vedi i premiati ai ‘Derthona Awards’ della serata di giovedì – oltre a promuovere quelle che gli crescono in casa.

“La rassegna, con oltre vent’anni di storia, ha superato ogni aspettativa – ha poi confermato l’amministrazione comunale – più di 48.000 presenze da tutta Italia e dall’estero hanno “invaso” le vie di Tortona, generando un coinvolgimento senza precedenti. In molti casi, gli espositori sono stati costretti a chiudere in anticipo per esaurimento scorte, segno tangibile del successo dell’iniziativa”.

Un territorio in mostra

Oltre che per il palato, AssaggiaTortona è stata un successo anche per gli occhi, con le splendide esibizioni di giocolieri e trottolai, per le orecchie con la serie di concerti in piazza Malaspina e per la mente con gli incontri davanti alla biblioteca. Code interminabili davanti agli stand nelle ore di punta, ma una vivacità continua che ha fatto continuare la festa ben oltre l’orario ufficiale di chiusura, grazie anche a una via Carducci trasformata in una discoteca all’aperto.

Grande riscontro anche per il programma culturale: i musei civici e le attività collaterali hanno superato le 1.200 visite, mentre gli eventi musicali serali hanno registrato una partecipazione entusiasta. Particolarmente apprezzata l’esibizione dei talenti dell’Accademia Civica Lorenzo Perosi, che ha emozionato il pubblico con un concerto di alto livello.

La ‘squadra’ di AssaggiaTortona

Ancora una volta Tortona ha puntato su un format vincente, capace di valorizzare il territorio e i suoi protagonisti. Un sentito ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale va a tutte le associazioni e ai volontari che hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’evento; alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il fondamentale supporto; ad Alexala e Beatrice Brollo per l’eccellente lavoro di comunicazione.