Il Tortonese piange Fausto Bernardelli
Società
Marco Gotta  
12 Giugno 2025
ore
15:40 Logo Newsguard
Terre Derthona

Il Tortonese piange Fausto Bernardelli

Il commosso ricordo degli amici per un uomo che con la sua attività ha aiutato tutto il tessuto sociale, colturale e culturale

MONLEALE – “Alle 2.05 di oggi –  un giovedi del giugno 2025, è mancato Fausto Bernardelli. Fausto, con il fratello Massimo, ha continuato a condurre a Monleale l’azienda ‘Baiardi macchine agricole’ fondata negli anni settanta dal padre Francesco”.

Due righe veloci sui social che non da sole non rendono grazia a uno dei personaggi più importanti del Tortonese, oggi compianto da tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Oltre a considerare il valore commerciale, economico, di servizio al territorio è importante analizzare l’impatto sul tessuto sociale, colturale e culturale che spinge a ricordare la figura di Fausto, riportando la dichiarazione di un agricoltore locale:

“L’azienda Baiardi è strategica, inteso nel modo di pensare di chi si occupa di coltivare vigne, frutteti, campi, boschi e tenere ordinati giardini e strade non solo tortonesi ma pure del Gaviese e dell’Oltrepo. A lui dobbiamo la “testa di Fausto”, un privilegio per gli agricoltori più illuminati poiché ha sempre risolto problemi di adattamento delle macchine costruite in tutta Europa alle terre del Derthona, Gavi ed Oltrepo”.

Un pensiero per l’associazione Cucchi

“Il sole continuerà a sorgere – concludono gli amici sui social – Massimo, Asia e tutto il magico gruppo di “teste, mani e cacciaviti” che sono la realtà Baiardi potranno pensare e dialogare con il territorio osservando una stella in più di nome Fausto”.

Il santo rosario verrà recitato domani sera alle 19 in Parrocchia, mentre il funerale si terrà sabato 14 alle ore 9 presso la chiesa parrocchiale di Volpedo, da cui poi al termine della funzione la salma verrà trasferita al cimitero di Garbagna. La famiglia non vuole fiori ma eventuali offerte all’associazione per le cure palliative ‘Enrico Cucchi’.

SEGUI ANCHE:

monleale volpedo
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione