Ablatico: “Due stagioni straordinarie. Ora cambiamo per continuare”
Andrea Ablatico è responsabile del settore giovanile del Derthona Basket
Derthona Basket, Sport
3 Luglio 2025
ore
10:43 Logo Newsguard
BASKET - GIOVANILI

Ablatico: “Due stagioni straordinarie. Ora cambiamo per continuare”

Il dirigente del Derthona Basketball Lab saluta Ansaloni che lascia dopo quattro stagioni. Pronto Vanni Talpo

TORTONA – Si chiude il ciclo tecnico di Luca Ansaloni che, dopo quattro stagioni, lascia il settore giovanile del Derthona Basket. Andrea Ablatico,  dirigente responsabile del Derthona Basketball Lab, ne sottolinea i meriti  e traccia un bilancio delle ultime stagioni.  “Ciò che è stato fatto nelle ultime due annate è straordinario: non è facile qualificarsi fra le migliori 8 d’Italia dell’U19 Eccellenza e tra le migliori 12 dell’Under 17 Eccellenza dove partecipano 200 squadre. È stato fatto un lavoro sul campo veramente ottimale: la finale di Next Gen, la Serie B Interregionale che ha dato l’opportunità di crescere ai ragazzi in maniera esponenziale, non posso che fare i complimenti a tutte le persone che hanno lavorato con il nostro staff”. Per sostituire Ansaloni pronta la soluzione interna con la promozione di Vanni Talpo.

Con Ansaloni risultati straordinari

“Per la prossima stagione abbiamo deciso di rinnovare ampliamente lo staff. Ci tengo a ringraziare Luca Ansaloni (che è responsabile uscente del settore giovanile bianconero), perché nei quattro anni di sua gestione sono stati raggiunti dei risultati straordinari sotto tutti i punti di vista. Volevo salutare e ringraziare Enrico Rocco, che va a ricoprire un incarico di prestigio all’interno della nostra Serie A Femminile,  Francesca Fichera, Dario Albasini e Jimmy Gatti che hanno fatto scelte di vita e Nicola Pernigotti, che avrà un nuovo incarico in linea con le sue scelte personali e accademiche.”

Minibasket: numeri enormi

“I complimenti vanno estesi a tutto il nostro staff, senza dimenticare tutti i ragazzi del minibasket, grazie a loro abbiamo fatto dei numeri incredibili per Tortona e speriamo, visti i nuovi spazi della Cittadella ed il Comune, ci aiutino – conclude Ablatico –  ad avere gli adeguati spazi per gestire questo enorme numero di iscrizioni e a mantenere l’entusiasmo”

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione