“Dona la Spesa per gli amici animali” torna il 12 luglio in 55 Coop
Animali, Società
9 Luglio 2025
ore
08:06 Logo Newsguard
L'iniziativa

“Dona la Spesa per gli amici animali” torna il 12 luglio in 55 Coop

Raccolta alimentare a sostegno di canili, gattili e associazioni: coinvolte anche Casale, Alessandria, Tortona e Valenza

ALESSANDRIA – Sabato 12 luglio 2025 torna l’iniziativa solidale “Dona la Spesa per gli amici animali”, promossa da Nova Coop in 55 punti vendita tra Piemonte e alta Lombardia, con l’obiettivo di sostenere canili, gattili e associazioni locali nella cura degli animali abbandonati.

Una risposta concreta all’emergenza estiva

L’estate, purtroppo, è il momento dell’anno in cui si verifica il maggior numero di abbandoni: ogni anno in Italia vengono lasciati per strada circa 50.000 cani e 80.000 gatti, con picchi nei mesi caldi. Per far fronte a questa emergenza, la raccolta alimentare offre un aiuto concreto alle realtà che operano sul territorio.

I clienti dei supermercati aderenti potranno donare crocchette, scatolette, biscotti e altri prodotti alimentari per animali direttamente ai volontari delle associazioni presenti nei punti vendita.

Coinvolti Casale, Alessandria, Tortona e Valenza

Nella provincia di Alessandria, l’iniziativa coinvolgerà:

  • Casale Monferrato (supermercato e ipermercato Coop): con LNDC, Nonsologatti e Croce Verde

  • Alessandria (superstore Coop): con A.T.A. – Associazione Tutela Animali

  • Tortona (supermercato Coop): con Associazione M.e.t.a.

  • Valenza (supermercato Coop): con Cuore di Zampa

Oltre 18 tonnellate raccolte nel 2024

Lo scorso anno, “Dona la Spesa per gli amici animali” ha permesso di raccogliere oltre 18 tonnellate di alimenti, per un valore superiore a 60.000 euro, distribuiti a più di 45 associazioni attive sul territorio.

Le parole di Nova Coop

«Questa iniziativa – commenta Carlo Ghisoni, Direttore Politiche Sociali di Nova Coop – vuole essere un gesto semplice ma significativo per chi si occupa ogni giorno di cani e gatti in difficoltà. Vogliamo dare visibilità e sostegno concreto a queste realtà, offrendo ai nostri soci e clienti l’occasione di fare la differenza.»

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione