Il Bacaro Billis distrutto da un incendio
In attesa di accertamenti, la stagione del locale estivo che richiama i giovani tortonesi finisce qui
TORTONA – Non è bastato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Tortona e dell’autobotte di Alessandria: il violento incendio divampato al Bacaro Billis, il locale nei giardini di fronte alla stazione, ha raso al suolo la struttura fra le 4.30 e le 6 di questa mattina.
“Stanotte il nostro Bacaro – dicono i proprietari con un post sui social – è andato completamente distrutto da un incendio. Una botta forte, difficile da descrivere. Ma quello che abbiamo costruito insieme in questi mesi non si brucia così facilmente. Dopo l’ultima serata “esplosiva” del nostro mercoledì, dobbiamo dirvi che, per ovvi motivi, la stagione si chiude qui. Siamo in attesa di accertamenti, ma intanto ci teniamo a dire una cosa sola: grazie. Di cuore”.
Il Bacaro presidio vivo di un angolo di Tortona
“Grazie a chi ha reso questo posto – proseguono – un presidio vivo davanti alla stazione, in un angolo di città che da anni proviamo a rendere più bello, più luminoso, più nostro. Grazie a chi ha cantato, ballato, mangiato con le mani, bevuto cocktail, riso, parlato, si è abbracciato. Grazie ai giovani, ai bambini, ai genitori, agli amici, ai clienti diventati famiglia. Poche stories, pochi cellulari. Ma tanti occhi negli occhi. Tante voci, vera compagnia. Un divertimento sano, pulito, vivo. Un piccolo miracolo di comunità”.
“Il fuoco ha bruciato la struttura. Ma il nostro fuoco no. Quello è più vivo che mai. Dentro al cuore dell’Osteria, di tutto il team, e anche dentro ognuno di voi che avete fatto il Bacaro, ogni mercoledì, ogni sera. Torneremo. In una nuova forma, con nuove idee, sempre con la stessa voglia. Perché dove si è accesa una scintilla così, non può spegnersi tutto”. E conoscendo i fratelli Billi, questa è molto più che una promessa.