Mercoledì al ‘Bacaro’? La proposta di Walter Massa
Economia, Società
Marco Gotta  
10 Luglio 2025
ore
18:45 Logo Newsguard
Terre Derthona

Mercoledì al ‘Bacaro’? La proposta di Walter Massa

Mercoledì prossimo, 16 luglio, una serata dove il Bacaro sembri 'normale' con food truck e divertimento

TORTONA – Non si sono ancora spente le macerie fumanti del ‘Bacaro Billis’, che dal presidente di Terre Derthona arriva un lungo comunicato stampa con una proposta ‘politicamente scorretta’ che punta a rettificare il corso degli eventi andando contro sia alla volontà umana che a quella divina.

Il Bacaro ‘summa’ della crescita tortonese

“L’incendio di questa notte – dice Massa – al fino ad allora “quasi mitico” Bacaro dei Billis mi porta a delle riflessioni che vorrei condividere e portare in discussione. Non mi addentro se il fatto è avvenuto per volontà di qualche uomo più o meno goliardico o per volontà di Dio, fatto sta che un luogo di successo sano, con il giusto alcool, senza droghe ne leggere ne pesanti, musica e possibilità di dialogo e scambi culturali segna una sconfitta.

Dal 3 giugno 1999, giorno di inaugurazione della vineria Derthona, Tortona ed il Tortonese hanno visto una crescita in tutto il comparto agricolo, gastronomico, sociale, paesaggistico, ambientale, e del tempo libero che ha pochi eguali nell’Italia tutta; il Bacaro rappresenta(va) la “summa” di questa crescita. Mi permetto questa affermazione perché il Bacaro è dei giovani che vivono per il futuro: un futuro loro e di tutti, mangiando, bevendo e guardando con rispetto indietro, e puntando avanti”.

“Tortona è bella e buona”

“In questi 26 anni abbiamo consolidato la ristorazione storica dal Po al monte Antola, in questi 26 anni si sono affrancati nuovi ristoranti, vinerie, bar, birrerie e birrifici che ci sono invidiati nei comprensori vicini, i prodotti artigianali dal Giarolo, al Montèbore, alle pesche sciroppate di Volpedo, alle ortolane di Castelnuovo, si stanno ricavando sempre più spazio nelle botteghe delle eccellenze, i vini rossi e bianchi sono a pieno titolo nel salotto buono del vino mondiale, il tartufo bianco di San Sebastiano sta uscendo dal ‘sommerso’, ricavando visibilità intenzionale.

Il Bacaro è la dimostrazione che Tortona è Bella e Buona. In quanto premio “Grosso d’Oro” 2025 della città di Tortona, mi sento di proporre una pacifica e civile rivolta contro questo stato di cose, contro questa ” violenta decrescita” chiedendo a tutta la collettività di reagire a “questo fermo crescita”. Vorrei che mercoledì 16 luglio al locale incendiato, tutto sia, o meglio sembri normale, ossia tutti i food truck del territorio siano in via Piave e nei giardini Falcone e Borsellino, che torni la musica, e che si dispensino bibite, cocktail e vino e birra”.

Il secondo natura vince sempre

“La vita è sempre in salita, la discesa appartiene solo a chi sopravvive, come gli eventuali piromani. L’uomo è la vera forza della natura, e la natura, anzi il secondo natura vince sempre. Grazie Alessandro, Grazie Filippo per il coraggio che ci avete messo e per quello che servirà ancora, perché da oggi il Bacaro, deve essere mitico“.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione