Derthona ko di misura a Romentino
Una rete dei padroni di casa nel primo tempo decide la gara: a passare ai trentaduesimi è la Novaromentin
ROMENTINO – La Coppa Italia, per come è strutturata e perché al di là del trofeo in sé non offre altre gratificazioni, è spesso vista più come un fastidio che un piacere dalle società calcistiche ma non ne va sottovalutata l’importanza come ‘banco di prova’ per mettere minuti importanti nelle gambe. La provincia di Alessandria, però, dopo solo un turno ha già abbandonato la competizione perché dopo la Valenzana a cadere di misura in trasferta è il Derthona che perde 1-0 contro la Novaromentin e viene eliminato.
Decisiva la rete di Gozzo
Per la prima stagionale ufficiale dopo un precampionato di sole vittorie mister Buttu sceglie il giovane Taverna come prima punta tenendo a riposo Buongiorno – in panchina nell’undici iniziale – e non convoca nemmeno D’Antoni. Davanti a Cizza, difesa con Arcidiacono e Daffonchio centrali e a centrocampo Scalzi con ‘licenza di inventare’. L’unica rete della gara arriva al 41′ del primo tempo, con Gozzo bravo a perforare la porta dei bianconeri e sarà sufficiente ai novaresi per passare il turno senza passare per la lotteria dei rigori come lo scorso anno anche perché il Derthona nel secondo tempo rimane in dieci uomini per l’espulsione di Buongiorno subentrato al quarto d’ora della ripresa.
Domenica prossima l’esordio in campionato, ancora in trasferta sul campo del Club Milano che oggi è andato ai rigori con la Castellanzese uscendone poi vincitore.
Il tabellino di Novaromentin-Derthona
NOVAROMENTIN-DERTHONA 1-0
MARCATORE: pt 41′ Gozzo
NOVAROMENTIN: Gadda, Pedrazzini, Longo, Gozzo (10′ st Rocco), Bertelegni (22′ st Silvestri), Oliveri, Valenti (30′ st De Lorenzis), Mindruta (10′ st Rojo Acosta), Rettore, Tunesi, Cenci (27′ st Bellingardo). A disp. Giroletti, Pompilio, Ranieri, Crivelli. All. Molluso
DERTHONA: Cizza, Daffonchio (1′ st Gagliardi Torriero), Disegni (15′ st Buongiorno), S. Gerbino (1′ st La Cava), Taverna (20′ st Patti), Arcidiacono, Nobile, T. Gerbino, Scalzi, Tocila (1′ st Perez), Nani. A disp. Mandrino, Lombardo, Battista, Screpis. All. Buttu
ARBITRO: Moro di Novi Ligure
NOTE Espulso Buongiorno. Ammoniti Rojo Acosta, Longo, Oliveri. Recupero pt 1′; st 4′.