Piazza della Libertà con addobbi tricolori (foto Ammazzalorso)
Società, Video
Redazione  
19 Settembre 2025
ore
10:45 Logo Newsguard
Alessandria

Alpini, ci siamo: “Tutto il mondo fa cin cin”

Iniziata la tre giorni dedicata al Primo raggruppamento. Gli appuntamenti di oggi, venerdì

ALESSANDRIA – Un brindisi e si parte. “Tutto il mondo fa cin cin” e Alessandria pure.

Il capoluogo, imbandierato a dovere, è pronto ad accogliere gli alpini: ne sono previsti 10mila, domenica mattina sfileranno e Il Piccolo, dalle 9.15, vi racconterà in diretta l’evento (sulla pagina Facebook ‘Il Piccolo Alessandria’).

 

In piazza Garibaldi

Dopo mesi di preparativi, oggi, venerdì, è il grande giorno.  Alle 10, sono state inaugurate la ‘Cittadella della Protezione civile del Primo raggruppamento’ e la ‘Cittadella degli Alpini’ in piazza Garibaldi. Sempre alle 10, apertura stand con l’annullo filatelico e i gadget del raduno.

Ma i protagonisti odierni sono gli studenti: stamani, alcuni delle scuole secondarie di secondo grado saranno accolti in piazza Garibaldi, cosa che succederà anche alle 15.30 con quelli   delle primarie dell’istituto comprensivo De Amicis-Manzoni.

 

Libro e concerto

Tra gli appuntamenti, sa segnalare alle 17.30 (nel museo di Palazzo Cuttica, in via Parma, 1) la presentazione del libro ‘Il pendio dei noci’ di Gianni Oliva. La serata sarà caratterizzata dal concerto che il coro Valtanaro di Alessandria e il coro Ana di Torino terranno alle 21 nella chiesa del Carmine di via Guasco.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione