Grigi, tre su tre: Cargiolli e Diop piegano la Luese Cristo
La squadra di Merlo sale a 9 punti. Decidono i due attaccanti con un gol per tempo
ACQUI TERME – Missione compiuta. Ad Acqui (dove solo tre giorni fa aveva perso in coppa, contro la formazione di casa), l’Alessandria batte 2-0 la Luese Cristo e conquista la terza affermazione su tre in campionato. La squadra di Merlo sale a 9 punti, a punteggio pieno, grazie alle reti di Cargiolli nel primo tempo e di Diop nella ripresa.
Nella prima frazione, la Luese Cristo prova a partire forte, ma i Grigi controllano e creano una prima, grande, chance con Boveri, la cui conclusione mancina è salvata sulla linea da Pernice. E’ il prologo al vantaggio, che arriva poco: minuto 22, Morganti salta Cappai e mette in mezzo un pallone che Cargiolli trasforma in rete per lo 0-1. Plado fa correre un brivido a Menino, ma prima del riposo è ancora l’Alessandria a sfiorare il raddoppio, con una gran botta su punizione di Cirio.
L’avvio di ripresa è complicato: la Luese Cristo crea tre occasioni (Tos è anche costretto a un salvataggio sulla linea), mentre sul capovolgimento di fronte Morganti – servito da Boveri – manda alto da buona posizione. Al 2o’ l’Alessandria raddoppia grazie a Diop, che segna di testa su azione d’angolo sfruttando alla perfezione il suggerimento di Picone. Per l’attaccante ex Asti è il secondo gol consecutivo ed è un gol pesante, perché sostanzialmente la contesa finisce qui. Nel finale spazio ai cambi (debutto stagionale per Straneo), mentre Nicco sfiora il tris. Ma va comunque benissimo così.
LUESE CRISTO – ALESSANDRIA 0-2
Reti: pt 22′ Cargiolli; st 20′ Diop
Luese Cristo: Virano; Camarà, Pernice, Cappai, Brondino, Plado, Ambrosino, Bellucca, Fracis, Ferram (1′ st Zeni), F.Castagna. A disp.: Artusio, D.Castagna, Armocida, D’Alessandro, Ajmar, Filoni, Zucco, Foschi. All.: Giuliani
Us Alessandria: Menino, Cesaretti, Cirio, Morganti (21′ st Cociobanu), Tos, Boveri, Picone (39′ st Laureana), Nicco, Diop (44′ st Straneo), Grandoni (18′ st Pellegrini), Cargiolli (23′ st Ventre). A disp.: Sisella, T. Merlo, Costanzo. All: Alberto Merlo
Arbitro: Attanasio di Milano (Lops e Petracca di Cuneo)