Cittadella dello Sport, sette anni fa la presentazione
Da sinistra Marco Picchi, Roberto Tava, Gianluca Bardone e Beniamino Gavio
Derthona Basket, Sport
Ma.Ne.  
22 Settembre 2025
ore
17:44 Logo Newsguard
BASKET - IL RICORDO

Cittadella dello Sport, sette anni fa la presentazione

La struttura voluta da Gavio e inaugurata ieri venne svelata il 18 luglio del 2018. Chi c'era sul palco quel giorno?

TORTONA – Riportiamo indietro il tempo con la memoria. Esattamente a sette anni fa. Mercoledì 18 luglio 2018 alle ore 10.30 in Piazza Allende a Tortona, si svolge la presentazione ufficiale del Progetto della Cittadella dello Sport. La struttura che ieri è stata inaugurata in una giornata indimenticabile. Chi c’era sul palco in quella giornata? Chi faceva parte della Bertram che avrebbe affrontato il campionato 2018/2019? Tanti volti sono cambiati, tante persone non occupano più il ruolo che avevano allora. Vediamo come è cambiata la “geografia” del mondo tortonese.

Chi c’era sul palco?

Sul palco della presentazione della Cittadella dello Sport a fare gli onori di casa c’è l’allora Sindaco di Tortona Gianluca Bardone. Bardone circa un anno dopo perse le elezioni per il rinnovo della carica. Al primo turno divenne primo cittadino Stefano Chiodi che è attualmente in carica ed ha presenziato all’inaugurazione della Cittadella dello Sport.  Tra i politici presente Giovanni Maria Ferraris, allora Assessore allo Sport Regione Piemonte. Ovviamente al centro della scena Beniamino Gavio, presidente Gruppo Gavio nonché promotore e finanziatore dell’opera. Sul fronte societario presenti Roberto Tava, allora presidente Derthona Basket e Marco Picchi, all’epoca amministratore delegato. Dopo la promozione in A della squadra, Tava divenne vice presidente lasciando il posto a Picchi che è attualmente il presidente del club. La presentazione dell’opera  (poi cambiato in seguito) era stata affidata ad uno dei due progettisti, Gianandrea Barreca dello Studio di architettura Barreca & La Varra.

La squadra, salvezza in A2

In quel momento il Derthona era reduce dalla vittoria della Coppa Italia di A2 (il trofeo campeggiava sul palco vicino ai relatori) e aveva appena terminato un mercato molto ambizioso. Peccato che sul campo andarono diversamente e l’espertissima squadra guidata da Lorenzo Pansa naufragò. Esonero del coach dopo tre sole giornate, panchina affidata a Marco Ramondino e squadra rivoluzionata. Il tecnico della promozione in Serie A non riuscì però a svoltare quella stagione che si concluse con una sofferta salvezza. Dall’anno successivo partì poi la costruzione della squadra che avrebbe conquistato la Serie A nel 2021.

Fonte sito Derthona Basket

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione