Derthona, al ‘Coppi’ passa anche il Ligorna
Un gol per tempo con Tiana e Pastore e i ragazzi di Pastorino escono con tre punti dallo stadio del Derthona, che domenica è atteso dal derby
TORTONA – Terza sconfitta consecutiva, seconda casalinga, per il Derthona che dopo la bella prestazione con il Club Milano sembra essersi avvitato in una spirale negativa senza fine: dopo una bella mezz’ora iniziale i bianconeri subiscono il gol di Tiana nella prima vera occasione degli ospiti e da lì, nonostante il buon ingresso di Buongiorno che finalmente gioca per un tempo, non riescono più a raddrizzare la gara e arrivano anche le prime contestazioni dei tifosi allo 0-2 finale.
Scalzi tiene vivo il Derthona
Parte alla grande il Derthona: dopo cinque minuti protagonista Scalzi in due occasioni, prima come assistman con il pallone intercettato all’ultimo secondo dalla difesa ligure, poi con un diagonale rasoterra da sinistra che sfiora il palo lontano. Carlini per fermare Nobile lanciato sulla fascia deve spendere un cartellino giallo e concedere una punizione da cui nasce un calcio d’angolo dove però la difesa del Ligorna tiene. Al 13′ ancora Scalzi da piazzato prova a sorprendere Corci ma angola troppo la conclusione e la palla sfila sul fondo, bissando poi al 25′ con un’esecuzione che fa la barba al ‘sette’.
Tiana sblocca il risultato
Il Derthona chiede un rigore per un fallo di mano di Sabbione su un cross di Samuele Gerbino ma l’arbitro concede solo un calcio d’angolo, sulla ripartenza è Busto a tirare per la prima volta verso la porta di Cizza che controlla il pallone mentre sfila sul fondo. Rosa fa provare un brivido ai tifosi di casa al 32′ con un diagonale rasoterra che taglia tutta l’area piccola prima di perdersi oltre la linea di fondo, mentre tre minuti più tardi ci pensa Tiana con una conclusione al termine di un’azione personale a portare in vantaggio il Ligorna.
Il gol, piuttosto immeritato per quanto visto fino a quel momento, cambia completamente l’inerzia della partita: i gialli tengono sempre più spesso il possesso palla e sfiorano almeno a livello di costruzione il raddoppio in un paio di occasioni mentre il Derthona sembra smarrito tanto che ci vuole un miracolo di Cizza su Musto al 39′ per evitare il tracollo. La risposta dei padroni di casa si esaurisce nell’ennesimo piazzato di Scalzi che finisce fra le braccia di Corci, poi più nulla fino al doppio fischio dell’intervallo.
Buongiorno riaccende le speranze
Buttu comprende il momento difficile dei suoi e al rientro dagli spogliatoi prova il tutto per tutto inserendo Buongiorno e Tocila per Samuele Gerbino e Gagliardi Torriero: proprio la punta al 6′ ha un’occasione ottima quando brucia sullo scatto i centrali ospiti e dal limite scarica un tiro violento che obbliga Corci alla parata volante in angolo. Anche Sabbione finisce nel taccuino dell’arbitro per un intervento rude su D’Antoni a centrocampo, imitato da Gilli che deve rimediare a un errore difensivo fermando Pastore: proprio il numero sette dei liguri è protagonista sulla destra con una discesa travolgente ma la difesa controlla bene il suo cross rasoterra.
Il Derthona risponde con Tocila che imbecca bene D’Antoni la cui conclusione però è centrale, poi ci prova lo stesso giovane centrocampista dal limite dell’area ma con poca fortuna: la gara poi si ferma per i soccorsi a Scannapieco colpito involontariamente da un rinvio di Daffonchio. La Cava prende il posto di un ottimo Nobile per alzare il baricentro e Buongiorno alla ripresa del gioco va subito vicino al gol con una girata di poco fuori.
Pastore chiude la gara nel recupero
Buongiorno atterrato in area chiede un rigore ma l’arbitro non lo accontenta, poi Cizza si accartoccia bene su una girata di Vitali e al 39′ è miracoloso a tu per tu con Pastore: entra anche Taverna per Perez e la chance per il pareggio arriva al 43′ con Daffonchio che di testa su cross di Tocila manca di pochissimo il bersaglio grosso dopo avere saltato più in alto di tutti. I sei minuti di recupero concessi dall’arbitro paiono veramente pochi visto anche l’intervento dei medici per Scannapieco, ma il Derthona ci crede e solo una svista difensiva costa il raddoppio del Ligorna con Pastore bravissimo a tenere palla fino a trovarsi solo di fronte a Cizza e segnare il gol che di fatto chiude la gara.
Il tabellino di Derthona-Ligorna
DERTHONA – LIGORNA 0-2
MARCATORI: pt 35′ Tiana; st 49′ Pastore
DERTHONA (3-5-2): Cizza; Daffonchio, Marcaletti, Gilli; Nobile (21′ st La Cava), Perez (40′ st Taverna), S. Gerbino (1′ st Buongiorno), T. Gerbino, Gagliardi Torriero (1′ st Tocila); Scalzi. D’Antoni. A disp. Mandrino, Disegni, Robotti, Patti, Arcidiacono. All. Buttu
LIGORNA (4-3-2-1): Corci; Tiana (34′ st Vassallo), Dellepiane, Sabbione, Scannapieco (22′ st Lurani); Piredda, Miccoli, Carlini; Pastore, Busto (13′ st Vitali); Rosa (22′ st Costantino). A disp. Rodriguez, Vernetti, Moramarco, Colombo, Zenati. All. Pastorino
ARBITRO: Copelli di Mantova
NOTE Ammoniti Scalzi, Gilli, Buongiorno; Carlini, Sabbione, Pastore. Calci d’angolo 3-3. Recupero pt 1′; st 6′. Spettatori 300 circa.