Derthona, il terzo gol di Taverna vale il primo punto casalingo
Sport
Marco Gotta  
5 Ottobre 2025
ore
16:59 Logo Newsguard
Calcio - Serie D

Derthona, il terzo gol di Taverna vale il primo punto casalingo

Una rete bellissima del giovane attaccante di Viguzzolo salva i tortonesi dal terzo ko consecutivo fra le mura del 'Coppi'

TORTONA – Una prodezza di Taverna riacciuffa il Gozzano quando tutto sembrava perduto, poi ci pensa Cizza nel finale a blindare il risultato: il primo pareggio stagionale del Derthona arriva al termine di una partita non brillante ma fondamentale per il cammino in campionato perché per la prima volta i ragazzi di Buttu infilano due risultati utili consecutivi.

Il giovane Pigato segna in avvio

Derthona Gozzano

Il primo squillo come a Valenza è di De Simone che riprova il tiro da fuori da posizione più centrale ma con meno fortuna, poi bisogna attendere una decina di minuti per vedere una grande progressione sulla sinistra di La Cava che appoggia poi a Buongiorno atterrato da un difensore senza che l’arbitro fischi il fallo. Al 18′ Pavesi allarga bene sulla sinistra per Sangiorgio che però viene controllato e chiuso sul fondo da un difensore, due minuti dopo un’azione simile mette Bianchi in condizione di poter crossare al centro e sul secondo palo stacca benissimo Pigato che infila Cizza portando in vantaggio i suoi.

Il gioco ristagna a centrocampo

Poco prima della mezz’ora il Gozzano va vicino al raddoppio con un’azione nata in realtà in maniera discutibile con Perez a terra: Pennati allarga sulla sinistra per Bianchi il cui tiro a botta sicura viene respinto da un difensore. I bianconeri rispondono ancora con La Cava lanciato sulla fascia da Gerbino e bravo a controllare e arrivare sul fondo per crossare ma l’ultimo tocco è il suo e il Gozzano può rifiatare. Al 35′ ancora novaresi in avanti: Pavesi resiste alla pressione di Gilli e mette in mezzo per Sangiorgio che controlla e colpisce con una semirovesciata molto bella ma poco efficace fra le braccia di Cizza. Marcaletti sfiora il bersaglio grosso con un tiro dal limite sugli sviluppi di una punizione, Scalzi prova la palombella proprio all’ultimo in pieno recupero ma il pallone sfila alto e così le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-1.

Gozzano

Primi cambi nel Derthona

Dagli spogliatoi non rientra Buongiorno sostituito da Nobile e il Derthona passa alla difesa a tre con Nobile e De Simone esterni di centrocampo per alzare il baricentro ma la prima chance è per il Gozzano con Sarpa che arriva fino in area in progressione ma per fortuna sceglie l’esterno destro per concludere e mette sul fondo. Il Derthona risponde con un tiro in diagonale di La Cava che esce di poco a lato del palo lontano, poi Buttu inserisce Taverna al posto di Gilli e poco dopo Arcidiacono e Disegni per La Cava e De Simone. L’arbitraggio continua ad essere molto ‘inglese’ ma il Derthona arriva al tiro con Perez che ‘brucia’ Bianchi ma conclude centrale fra le braccia di Aiolfi; al 19′ doppio palo da posizione angolata di Scalzi che riprende il suo primo tiro ma centra ancora il legno alla sinistra del portiere.

Terzo gol stagionale per il 2007

Derthona Gozzano

Gli ultimi venti minuti si aprono con una traversa di Scalzi su punizione leggermente deviata da Aiolfi, poi Monteleone dalla linea di fondo sfiora un gol da cineteca con un rasoterra che passa fra le gambe di Cizza ma taglia tutto lo specchio della porta senza nessuna deviazione in rete. A scuotere i bianconeri arriva però improvviso quanto splendido il gol di Taverna che controlla un suggerimento di Scalzi e mette palla nel ‘sette’ alla sua sinistra strappando gli applausi di tutto lo stadio.

Il pareggio anziché galvanizzare i bianconeri risveglia il Gozzano che inizia a premere trovando però nella difesa di casa un baluardo stilisticamente rivedibile ma efficace: su una punizione un rimpallo involontario di Arcidiacono rischia l’autorete e sul successivo angolo gli ospiti sprecano l’occasione. All’ultimo dei cinque minuti di recupero serve un miracolo di Cizza su Gemelli per evitare il ko, ma con il triplice fischio arriva il primo punto in casa della stagione: domenica la trasferta a Vinovo contro il Chisola potrebbe dare continuità alla stagione dei tortonesi.

Il tabellino di Derthona – Gozzano

Derthona Gozzano

DERTHONA – GOZZANO 1-1

MARCATORI: pt 20′ Pigato; st 31′ Taverna

DERTHONA (4-4-2): Cizza; Gilli (10′ st Taverna), Daffonchio, Marcaletti, De Simone (15′ st Disegni); Scalzi, Perez, T. Gerbino (36′ st Robotti), La Cava (15′ st Arcidiacono); D’Antoni, Buongiorno (1′ st Nobile). A disp. Mandrino, Gagliardi Torriero, S. Gerbino, Tocila. All. Buttu

GOZZANO (3-5-2): Aiolfi; Di Giovanni, Dalmasso (14′ st Casani), Masetti; Sarpa (21′ st Monteleone), Carollo (14′ st Gemelli), Pennati, Sangiorgio (35′ st Areco), Bianchi; Pavesi (21′ st Hoxha), Pigato. A disp. Cuka, Bertagnon, Giacometti, Loiacono. All. Lunardon.

ARBITRO: Stanzani di Bologna

NOTE Calci d’angolo 4-4. Recupero pt 1′; st 5′. Spettatori 300 circa.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione