Ovadese, la generosità non manca. Ma il gol rimane lontano
Sport
Edoardo Schettino  
5 Ottobre 2025
ore
17:39 Logo Newsguard
Calcio

Ovadese, la generosità non manca. Ma il gol rimane lontano

Pareggio 0-0 contro l'Albese

OVADA – Il Geirino non è più per l’Ovadese l’amico fidato dello scorso anno. La squadra di Carosio ha provato contro l’Albese ad andare oltre gli evidentissimi limiti offensivi attuali. Ma la sfida è finita 0-0. Per la formazione nerostellata un altro punto che può essere utile. Nel contempo è però arrivata la conferma di come le difficoltà osservate nelle prime giornate non siano solo il frutto del livello delle avversarie ma anche un qualcosa che è connaturato all’organico a disposizione.

Carosio pensa fino all’ultimo momento disponibile alla formazione da schierare sul campo. La scelta definitiva porta alla conferma della formazione schierata domenica scorsa contro la Luese Cristo. La difesa è quindi formata da Visentin, Mendolia, Bianchi, Bonicco. Ancora al palo Mocerino reduce da un infortunio al piede patito nell’ultimo allenamento. Il giocatore è stato sottoposto a accertamenti che hanno evidenziato solo una forte contusione senza ulteriori lesioni. A centrocampo Bosic e Genocchio chiamati a dare stabilità, Agostini e Sciutto più propensi a offendere. In avanti Amendola, fresco di prima rete (e unica finora) in campionato e Romei.

Primo tempo

L’Ovadese parte subito in avanti. L’Albese passa al primo affondo con un colpo di testa di Gomez dall’area piccola. L’arbitro però annulla per una spinta a Bianchi. La gara si gioca a centrocampo con la squadra di casa a tenere il pallino. L’Albese prova a pungere di rimessa. Al 26′ il destro di Amendola dall’interno dell’area non impensierisce il portiere avversario. Carosio chiede maggiore aggressività sulle seconde palle.

La pressione dell’Ovadese si fa più costante in chiusura di tempo. Un colpo di testa di Romei, servito da corner, sorvola di poco la traversa dopo una deviazione di un difensore a contrasto con lo stesso centravanti.

Secondo tempo

L’Ovadese riparte in avanti. Ma l’Albese riprende subito il pallino del gioco. Entra Campazzo per Genocchio. Il ritmo non consente all’Ovadese di essere pericolosa. Il neoentrato Montesanto semina il panico nella difesa ovadese con una rapida fuga: la sua conclusione è deviata in corner da Visentin in recupero. Al 22′ ci prova Romei dal limite. Russo smanaccia in corner. Entra anche Forno per Agostini. Ci prova anche il neoentra Ennasry: il suo destro arcuato sfiora la traversa di Gaione.

Al 36′ ancora Romei ci prova dall’interno dell’area. Il suo sinistro potente è respinto dal portiere. L’Albese punta solo sul contropiede ma con ritmi di una squadra che gradisce il pareggio. Nel finale è Gaione a salvare la situazione uscendo sui piedi di Monsanto in fuga verso la porta dopo uno svarione della retroguardia dei padroni di casa.

Finisce 0-0 senza grandi gioie da un parte e dall’altra.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione