Bcc Derthona, alla ‘Cittadella’ passa Sassari
Sport
Marco Gotta  
11 Ottobre 2025
ore
16:56 Logo Newsguard
Basket - A1 femminile

Bcc Derthona, alla ‘Cittadella’ passa Sassari

La partita delle biancorosse all'esordio casalingo resta in bilico solo un quarto, poi le sarde allungano e portano a casa la seconda vittoria di fila

TORTONA – Riscattare la sconfitta nell’Opening Day di Brescia contro il Geas e mostrarsi nella miglior forma possibile all’esordio davanti ai propri tifosi: la missione delle ragazze di Cutugno non va a segno nemmeno a metà, perché al di là della sconfitta il Bcc spreca davvero troppo, soprattutto nei tiri da tre, per poter insidiare una Dinamo Sassari concreta che con l’accelerazione del secondo periodo di fatto chiude la gara.

Primo quarto di grande equilibrio

Cutugno sceglie Dotto, Kunaiyi, Conte, Toffolo e Leonardi come quintetto di partenza, e la prima a muovere entrambe le statistiche è la nigeriana che segna il canestro del 2-0 ma commette anche il fallo di due liberi per Treffers che pareggia i conti. Il punteggio non decolla con molti errori sotto canestro da entrambe le parti: più per imprecisione quelli del Bcc, più per la difesa solida delle biancorosse quelli di Sassari, che trova canestri dal trio Poindexter-Boros-Treffers e a metà periodo conduce 9-8. Piano piano le padrone di casa iniziano a trovare punti anche dal resto della rosa e – al netto di una serie di errori da lontano – recuperano grazie alle subentrate Melchiori e Penna costringendo Citrini a chiamare il primo timeout della gara sul 16-13; nel poco più di un minuto rimanente Sassari ricuce di un punto grazie a un 1/2 ai liberi di Richards.

Bcc Derthona Dinamo Sassari

La Dinamo allunga fino al +17

Castelnuovo allunga ancora a inizio parziale con Sassari che spende due falli nei primi venti secondi: dal 17-14 si avanza a piccoli passi su entrambi i lati e la giovane Lokoka con uno 0/2 ai liberi spreca la chance di allungare sul 21-18: Sassari piazza così un parziale di 0-5 che lo porta addirittura in vantaggio di un possesso prima che inizi un’altra lunga serie di errori interrotta da un canestro sull’asse Kunaiyi-Leonardi. Due triple di fila valgono il massimo vantaggio di Sassari a tre minuti dal termine e dopo uno 0/2 dalla lunetta di Melchiori è il momento per Cutugno di chiamare il primo timeout.

L’inerzia della gara però non si sposta: le sarde allungano ancora fino alla doppia cifra di vantaggio e oltre tanto che sul 23-37 l’allenatore del Bcc prova a parlare ancora con le sue giocatrici per scuoterle dal momento negativo. Il primo tempo delle padrone di casa si chiude con un’infrazione di passi e un canestro da tre proprio sulla sirena della capitana ospite Carangelo che vale quasi il doppiaggio sul 23-40.

Bcc Derthona Dinamo Sassari

Il Bcc Derthona sale di livello, ma non basta

A inizio terzo quarto Cutugno sceglie Melchiori per Dotto e i primi due punti sono per le padrone di casa con Kunaiyi, poi una tripla della Conte illude i tifosi ma per poco perché replica subito Poindexter: dalle mani di Conte e Kunaiyi escono però sette punti consecutivi che riportano le biancorosse sul 35-43 prima che Citrini chiami timeout. Una tripla ancora di Poindexter riporta in doppia cifra di vantaggio le ospiti, che però soffrono la pressione in difesa del Bcc e non riescono più a imporsi con continuità come nel periodo precedente. Una tripla di Dotto a poco meno di due minuti dalla sirena accorcia il distacco ma Carangelo rimette subito tutto a posto e Sassari può iniziare gli ultimi dieci minuti con sedici lunghezze di vantaggio sul 40-56.

La rimonta si ferma sul più bello

Già dopo un minuto e l’ennesima tripla delle sarde Cutugno chiama un timeout nella speranza di invertire la rotta: se da un lato non si può certo rimproverare l’impegno alle ‘Giraffe’, dall’altro il punteggio finale mostra impietosamente la differenza di prestazione in campo che già dopo due minuti vede le ospiti avanti di 21 punti. La seconda metà del periodo è di fatto un lunghissimo garbage time dove la nota più positiva è il sostegno costante dei tifosi che non mollano per un secondo: le padrone di casa trovano una serie positiva 8-0 che le porta al 51-66, poi Cutugno esagera nelle proteste e rimedia un tecnico che chiude di fatto la gara.

Tortona con grande orgoglio ricuce fino al 59-69 forzando l’ultimo timeout di Citrini, che però serve a poco perché la rimonta continua fino al 64-70 con 23 secondi sul cronometro, poi una rimessa sbagliata sul 66-71 condanna le ‘Giraffe’ al ko. Dotto, Kunaiyi e Conte chiudono in doppia cifra – la numero 3 anche di rimbalzi – ma è troppo poco: serve trovare precisione e continuità già dalla prossima trasferta sul difficile campo del Campobasso.

Bcc Derthona Dinamo Sassari

Il tabellino di Bcc Derthona – Dinamo Sassari

BCC DERTHONA – DINAMO SASSARI 69-73
(16-14, 23-40, 40-56)

BCC DERTHONA: Dotto 10, Kunaiyi 14, Fontaine 2, Conte 21, Toffolo 9, Leonardi 2, Lokoka 2, Suarez 1, Cocuzza, Melchiori 6, Penna 2. Coach Cutugno.

DINAMO SASSARI: Sammartino 3, Richards 12, Carangelo 12, Trozzola 2, Spinelli 1, Poindexter 23, Boros 3, Egwoh, Treffers 14, Turel 3. Coach Citrini

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione