Bertram: vittoria, la bici di Coppi e i 3500 dell’Arena
Christian Vital saluta i tifosi. La guardia Usa è stato l'Mvp della partita (foto Derthona Basket)
Derthona Basket, Sport
Ma.Ne.  
14 Ottobre 2025
ore
09:48 Logo Newsguard
BASKET - L'ANALISI

Bertram: vittoria, la bici di Coppi e i 3500 dell’Arena

Nell’esordio in Cittadella, il successo su Treviso e l’incoraggiante affluenza del pubblico. Un buon inizio

TORTONA – La conferma della Bertram dopo il colpo di Milano (vittoria su Treviso 107-95).  La  Cittadella dello Sport animata da 3500 spettatori. Le iniziative organizzate dalla società intorno all’evento partita… La prima domenica di campionato della Bertram nel suo quartier generale è stata un successo. E l’affluenza di pubblico un’ottima base da cui cominciare.

La bicicletta di Fausto Coppi

La bici del Campionissimo e i sindaci

Prima della palla a due sul parquet della Cittadella è arrivata, accompagnata da Faustino, il figlio del grande campione,  una delle biciclette di Fausto Coppi.  Un piccolo gioiello Bianchi che è scivolato silenzioso e leggero sul parquet dell’Arena della Cittadella dello Sport, per farsi ammirare dal pubblico. A seguire sul campo la presentazione dei sindaci dei comuni di Castellania Coppi, Villaromagnano, Paderna e Montemarzino. All’interno dell’arena erano presenti anche alcuni stand di rappresentanza di questi comuni del tortonese. Il primo atto di una rete di comunità, intorno alla Cittadella dello Sport e al Derthona Basket, che si sta cercando di costruire.

I sindaci dei quattro comuni del tortonese, ospiti alla Cittadella dello Sport (foto Derthona Basket)

I 3500 spettatori

Un numero incoraggiante. Un buonissimo inizio per il Derthona. I dati diffusi dal club parlano di 3502 spettatori presenti alla partita con Treviso. Nel dettaglio 1962 paganti e 1540 abbonati per un incasso di quasi 70 mila euro (69.974 euro ripartiti tra 28.610 euro della singola gara e 41.364 euro della quota abbonati). I 1540 abbonati della Bertram per la stagione valgono un incasso per il club di 620.465 euro. Dopo l’exploit dell’inaugurazione con la Virtus Bologna c’era la curiosità di vedere la risposta del pubblico alla prima gara di campionato. L’effetto vittoria di Milano ha sicuramente aiutato, ma 3500 spettatori in un match non “di cartello” sono una buona base. Prossimo test la prima gara del sabato sera, il 25 ottobre contro Trapani.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione