La visita del Generale Galletta ai Carabinieri di Tortona
Il Comandante Interregionale elogia i militari della Compagnia
TORTONA – Il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, Comandante dell’Interregionale “Pastrengo” di Milano, ha fatto visita alla Caserma “Ernesto Cabruna”, sede del Comando Compagnia Carabinieri di Tortona, nell’ambito dell’attività di vicinanza ai reparti territoriali di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria.
Un tributo alla storia e al servizio quotidiano
Accompagnato dal Comandante Provinciale di Alessandria, Colonnello Giovanni Palatini, e dal Maggiore Gianluca Bellotti, Comandante della Compagnia, il Generale è stato accolto nell’androne dell’ex Palazzo Orsi, dove campeggia il celebre dipinto murale di Giovanni Cavanna (1950), che raffigura la storica carica dei Carabinieri a Cavallo di Pastrengo, oggi luogo FAI.
Durante la visita ufficiale, il Generale Galletta ha incontrato il personale in servizio, condividendo momenti di ascolto e dialogo con gli uomini e le donne dell’Arma impegnati nella sicurezza del tortonese.
Nel suo intervento, l’alto Ufficiale ha sottolineato il ruolo imprescindibile del Carabiniere nella società contemporanea e l’importanza della funzione di prossimità svolta ogni giorno sul territorio. Le sue parole sono state accolte come un messaggio di fiducia e motivazione, suggellate dalla firma sul Memoriale del Servizio della Stazione, alla presenza del Luogotenente C.S. Andrea De Soricellis.
Tradizione, riconoscimenti e collaborazione
L’incontro si è concluso con il rituale scambio di doni tra il Maggiore Bellotti e il Generale Galletta. Presente anche il Presidente della locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC), Mario Giardino, pubblicamente ringraziato dal Comandante Interregionale per la collaborazione con i Carabinieri in servizio sul territorio.