Ovadese fragile e disattenta. La Monregalese passa e ringrazia
Sport
Edoardo Schettino  
26 Ottobre 2025
ore
16:21 Logo Newsguard
Calcio

Ovadese fragile e disattenta. La Monregalese passa e ringrazia

Sconfitta che fa male

OVADA – L’Ovadese torna con il sacco vuoto anche da Mondovì. La sfida in chiave salvezza contro la Monregalese porta la quinta sconfitta nel campionato di Eccellenza 2025 -26. L’Ovadese ha confermato le caratteristiche emerse in queste prime domeniche della stagione pur con una formazione sostanzialmente diversa dalle più recenti. La gara è apparsa equilibrata per larghi tratti tra due squadre alle prese con i rispettivi problemi. A decidere la contesa una rete nella ripresa segnata anche a causa di un’evidente disattenzione del reparto mediano ovadese.

Scelte complesse per l’allenatore che ha perso Agostini (unico 2006 impiegato con frequenza) per un mese e non può schierare Mocerino, sempre infortunato. La tegola della mattinata è l’assenza di Ottonelli a letto con la febbre. In avvio di gara mister Carosio sfodera un inedito 3-5-2 visto solo lo scorso anno nella sfida del Geirino contro il Pinerolo, giocata anche in quel caso in forte emergenza. Il reparto centrale è formato da Mendolia, Bianchi e Fissore al rientro. Ancora fermo Mocerino, l’allenatore ovadese affida le fasce a Bonicco e Amendola. In mezzo al campo le scelte privilegiano Bosic, Sciutto e Campazzo. In avanti a fianco al veterano Romei c’è di nuovo spazio per il giovanissimo Forno.

Primo tempo

L’Ovadese prova subito ad aggredire e a mantenere il pallino del gioco. La squadra di casa attende con il baricentro basso. Al 10′ Mendolia entra su un corner dalla sinistra: il suo colpo di testa rimbalza sul terreno sintetico e consente a Bergero la deviazione sopra la traversa.

Attorno al 20′ Forno riceve palla all’interno dell’area da una rimessa e la difende. Il giovane attaccante si gira ma la sua conclusione è respinta ancora dal portiere avversario. La Monregalese chiede un rigore al 27′ per un contrasto tra Canova e Bianchi. L’arbitro lascia giocare. Un minuto dopo è un alleggerimento di Mendolia verso Gaione a costringere il portiere a un precipitoso rinvio fuori dall’area.

Nel finale ancora Forno va via sulla sinistra e mette in area. Romei colpisce di testa ma la palla termina a lato.

Secondo tempo

L’Ovadese prova a spingersi in avanti anche ad inizio ripresa. Bergero blocca subito un pallone insidioso nella sua area piccola. Al 50′ nuovo brivido in area dell’Ovadese. La formazione di casa chiede con forza un rigore per un tocco di mano di un difensore in mischia. La difesa ospite soffre sulle ripartenze veloci dei padroni di casa. Carosio cambia assetto inserendo Visentin per Bianchi. L’esterno mette subito una bella palla in area sulla quale Romei è in ritardo.

Al 20′ il vantaggio dei padroni di casa bravi a battere rapidamente una punizione sulla trequarti. Di Salvatore mette la palla al centro da destra, Bongiovanni è puntuale alla deviazione vincente di testa. La Monregalese potrebbe subito chiudere la partita. Ancora Bongiovanni serve in area Di Salvatore: la conclusione del compagno è però alta sulla traversa. L’Ovadese prova a ribaltarsi in avanti ma sbatte contro il centrocampo avversario. Passano i minuti ma non succede niente. Dall’80’ nasce da un corner una mischia furiosa nell’area dei padroni di casa. Al termine la palla finisce sul fondo.

Nel finale l’Ovadese preme alla disperata ricerca di una scintilla che non arriva. Ci prova Romei su punizione conquistata dal neo entrato Casone. La palla termina altissima. Allo scadere è Meti, sul fronte opposto, a sfiorare la porta di Gaione con un gran tiro.

Domenica al Geirino arriva l’Acqui per un derby davvero teso sul fondo della classifica.

 

FORMAZIONI – MONREGALESE: Bergero, Passero, Delsanto, Mulassano, Porcaro, Ratto, Comino, Meti, Di Salvatore,Canova, Bongiovanni . All.: Magliano.

OVADESE: Gaione, Bonicco, Amendola, Mendolia, Bianchi, Fissore, Sciutto, Bosic, Romei, Campazzo, Forno. All.: Carosio.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione