“Nova Arena”, il nome del palazzetto di Tortona
Intitolata la struttura che ospita le partite della Bertram. Dopo l'evento celebrity a gennaio le Final Eight al femminile
TORTONA – Il palazzetto della Cittadella dello Sport di Tortona, diventa Nova Arena. Una intitolazione che la società Gestione Cittadella ha voluto per identificare con chiarezza il contenitore che ospita da quest’anno le partite casalinghe della Bertram ma che sarà nel prossimo futuro il palcoscenico di concerti, spettacoli e altri eventi.
L’Arena del Nord Ovest
Per spiegare il senso del nome e dell’intitolazione l’ingegner Alessandro Gandolfo, amministratore delegato di Gestione Cittadella usa queste parole. “Abbiamo voluto dare un nome e un’’identità precisa alla struttura perché ci siamo resi conto che in passato si è fatta un po’ di confusione tra Cittadella e palazzetto. La Cittadella dello Sport è il quartiere perché ha tante funzioni, dal parcheggio, al ristorante, al centro training, alla palestra aperta al pubblico. Poi c’è un’entità un po’ diversa che il palazzetto. Quindi all’interno del quartiere Cittadella dello Sport oggi nasce Nova Arena. Il nome Nova è stato scelto come parte di una strategia di branding volta a rafforzare l’identità e la distintività dell’Arena. “Nova” nasce dal latino novus, “nuovo”. Nova Arena sta per Nord-Ovest Arena.
Cittadella dello Sport
La Cittadella dello Sport di Tortona, inaugurata a settembre 2025, è stata fortemente voluta dalla famiglia Gavio. Si tratta di un progetto che mira a valorizzare il territorio grazie alla sua posizione strategica tra Milano, Torino e Genova. Il complesso si estende su 70.000 metri quadri, con 300 nuovi alberi piantati. Il cuore della Cittadella è la Nova Arena, con 5.000 posti, progettato per partite, eventi e concerti. Il centro include anche campi da padel, playground di basket, spazi verdi, aree gioco per bambini, un caffè-ristorante e strutture per il benessere e la socialità. La Cittadella rappresenta un esempio di rigenerazione urbana, dove sport, natura e tempo libero si uniscono, offrendo opportunità di inclusione e benessere sociale. Inoltre, è un punto di riferimento per le squadre di pallacanestro, che possono usufruire di una struttura unica per allenamenti e competizioni, con palazzetto, palestra, spogliatoi e uffici per il management.
Prossimi appuntamenti
Dopo aver ospitato le prime gare di campionato di Serie A della Bertram, la Nova Arena è stata teatro, lo scorso 18 settembre, dell’evento di padel “One stronger” e beneficenza che ha visto scendere in campo Alessandro Cattelan e le celebrity Luca Toni, Alessandro Matri, Bobo Vieri e Federica Nargi. Gestione Cittadella è al lavoro per definire il calendario degli eventi per il 2026. Mentre all’inizio di gennaio la Nova Arena ospiterà la Final Eight 2026 del basket femminile.