Festa Derthona Basket, compleanno e primo posto
La Bertram regola Napoli (87-76). Nella serata del 70° arriva anche il primo storico primato il classifica
TORTONA – Festa Derthona Basket. Alla Nova Arena di Tortona i Leoni battono Napoli (87-76) e conquistano il quarto successo nelle prime cinque giornate di campionato. La squadra di coach Mario Fioretti si regala la perfetta festa del 70° compleanno del club conquistando – per classifica avulsa – per la prima volta nella sua storia il primo posto della Serie A.
La partita
In casa Derthona stop per Ezra Manjon, fermato alla vigilia da un problema muscolare. Fioretti sceglie Hubb per sostituirlo. Derthona con la canotta celebrativa dei 70 anni che ripropone l’iconica scritta Derthona Basket. Gara equilibrata nel primo quarto con grande impatto da parte di Justin Gorham. Al 10’ 23-19. L’equilibrio non si spezza nella seconda frazione con Simms che replica alle giocate dei padroni di casa. Non si segna molto anche perché le percentuali al tiro restano basse. Al riposo punteggio sul 43-41. Se durante i time out sul maxi schermo scorrono I saluti e gli auguri dei grandi (Cavina, Tavernelli…), nell’intervallo sfilano al centro del campo le leggende del Derthona basket guidate da Picchi e Tava. Al ritorno in campo la Bertram cambia marcia e strappa. Importanti due triple di Hubb. Tortona viene il parziale 22-14 e al 30’ il punteggio dice prima doppia cifra di vantaggio sul 65-55. La gara è spezzata. Tortona non molla la presa, tocca il massimo vantaggio sul +15 a metà frazione e controlla fino alla sirena finale.
Le voci
L’Mvp della gara è il centro polacco della Bertram Dominic Olejniczak. “Questo è un nuovo capitolo per una società che compie 70 anni ed è una grande soddisfazione per me, che sono qui alla prima stagione, vincere con questa maglia”. Queste invece le riflessioni di coach Mario Fioretti: “Abbiamo fatto fatica a far canestro in certi momenti, ma abbiamo vinto la battaglia a rimbalzo contro una squadra che era in grande fiducia. Plauso ai ragazzi per questo. La gioia per i 70 anni, Primo posto? Siamo contenti tanto, ma è ancora molto presto per parlare di classifica perché siamo alla quinta giornata.
I numeri
BERTRAM TORTONA- NAPOLI BASKETBALL
Finale: 87-76
Parziali: 23-19, 43-41, 65-55
Quintetti: Tortona con Hubb, Vital, Pecchia, Gorham, Olejniczak. Napoli con Mitrou-Long, Flagg, Bolton, Simms, Caruso.
Punti: Vital 19 (Tortona), Croswel 13 (Napoli)
Rimbalzi: Vital 7 (Tortona), Simms 7 (Napoli)
Assist: Vital 6 (Tortona), Simms 4 (Napoli)
Mvp: Olejniczak (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli