Bertram a Trieste: caccia al poker
Dopo tre successi in fila la squadra di Fioretti (in campo alle ore 20) cerca il successo in trasferta. Out Manjon
TRIESTE – Pallacanestro Trieste-Bertram Derthona è il recupero che chiude la sesta giornata di campionato Lba. Si gioca stasera, alle ore 20, a Trieste. Una gara che promette spettacolo e che arriva in un momento molto importante per la Bertram che, dopo tre vittorie consecutive in casa, vuole tornare al successo anche in trasferta per tornare in vetta alla classifica. Quella di stasera è per i bianconeri la prima di due gare consecutive in Friuli Venezia Giulia (sabato c’è Udine). Trieste (tre vittorie e tre ko in questo avvio di campionato) arriva da una pesante sconfitta contro Brescia (98-75) e cerca riscatto davanti al proprio pubblico.
Qui Trieste
Israel Gonzalez, coach Pallacanestro Trieste: “Tortona è una squadra molto ben allenata, si vede che gioca come vuole l’allenatore, con grande organizzazione. Hanno un gioco interno di qualità, con Gorham e Olejniczak, ed è molto difficile fermarli perché sanno occupare bene l’area. E poi hanno tanti giocatori in grado di accendersi in fretta, come Manjon, Vital o Baldasso. Dovremo fare un gran lavoro per non concedere tiri facili vicino al nostro canestro. Sarà fondamentale la nostra difesa nell’uno contro uno e, soprattutto, la comunicazione”.
Qui Tortona
Andrea Vicenzutto, assistant coach Bertram: “A Trieste piace molto correre, essere pericolosa in qualsiasi momento: fanno dell’imprevedibilità una loro caratteristica offensiva. Hanno diversi giocatori con un grande talento che sono veramente difficili da marcare. Dovremmo cercare di non permettere loro, specialmente in trasferta, di prendere troppa fiducia a inizio partita, in modo tale da tenerli su un ritmo di gara che possa essere congeniale anche a noi”.
Quando si gioca
Trieste- Bertram Derthona si gioca stasera, mercoledì 12 novembre, alle ore 20. Arbitri: Beniamino Manuel Attard, Fabrizio Paglialunga, Alessandro Nicolini.
Chi gioca
Tortona senza Manjon. Coach Mario Fioretti dovrebbe partire con Hubb, Vital, Riismaa, Gorham, Olejniczak. Trieste al completo. Quintetto con Ross, Ramsey, Toscano-Anderson, Brown, Sissoko. Nei precedenti in A Tortona è avanti 6-3, mentre il bilancio delle sfide giocate a Trieste è di 2-2. Michele Ruzzier è a -15 punti da quota 1500 segnati in Serie A. Assente Ezra Manjon per un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Gli ex della sfida sono Colbey Ross (a Tortona nell’annata 2023/24 con 10.8 punti e 4.8 assist di media) e Arturs Strautins che ha giocato a Trieste dal 2018 al 2020.
Come vederla
Trieste- Bertram Derthona si può vedere in diretta LbaTV. Aggiornamenti sui canali social del Derthona basket. Tempo reale sul sito di Lba.