Valenzana, passa il Varese: terza sconfitta di fila
Barzotti e Qeros affondano gli orafi, ancora senza bomber Montini. Colpo esterno del Derthona a Celle: ora è settimo
VALENZA – Manca ancora Montini nella Valenzana e Pellegrini la risolve provando l’attacco veloce con Doria e Massaro ma oggi la Valenzana non è mai riuscita ad essere veramente pericolosa in avanti. Non molto meglio il Varese, che però ha trovato nelle sue punte gli spunti giusti per imporsi con un gol per tempo, qualche patema nel finale con la traversa di Greco e un grazie alla difesa di casa che è stata punita negli unici due errori.
La partita comincia lenta
Il Varese comanda i primi minuti di gioco ma a una buona percentuale di possesso palla non fa seguito un’altrettanto valida pericolosità in attacco: spesso Qeros semina il panico nell’area rossoblu senza trovare l’ultimo passaggio e la difesa libera. Al 19′ la prima azione della Valenzana con Doria che scappa sulla sinistra e appoggia a rimorchio a Ceccarini che però si fa fermare al limite dell’area, poi tanta lotta a centrocampo ma poche emozioni.
Barzotti sblocca nel finale di tempo
Poco dopo la mezz’ora Canegallo esce bene su un calcio d’angolo anticipando De Ponti pronto a colpire di testa, poi si ripete respingendo a palmo aperto una conclusione dalla sinistra di Qeros sulla cui ribattuta ci prova Guerini con una rasoiata a filo d’erba che esce di poco sul palo lontano. Al 40′, però, il punteggio si sblocca: Malinverno imbeccato da Berbenni sfonda sulla destra e dalla linea di fondo scarica un cross rasoterra trovando al centro Barzotti pronto ad appoggiare in rete nonostante il tentativo disperato di contrasto di Saidi. La Valenzana sbanda, Guerini sulla fascia sinistra fa tutto bene ma poi alza troppo la mira al momento del tiro, poi West si sacrifica per fermare Barzotti in contropiede e rimedia il primo giallo di giornata.
La Valenzana cambia modulo
La ripresa si apre con un doppio cambio: entrano Maione e Ciliberto e la Valenzana cambia modulo passando a quattro in difesa con l’arretramento di Venneri: al 4′ su punizione dalla sinistra di Doria in area West salta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa centra in pieno il palo interno a portiere battuto e poi la difesa riesce a liberare. Sul fronte opposto ci prova Costante con un colpo di testa facile preda di Canegallo, Al 12′ Manasiev dal limite ha l’occasione buona per il pareggio ma la sua comnlusione è alzata in corner dall’intervento disperato di un difensore ospite; otto minuti dopo Qeros chiude virtualmente la partita approfittando di un’uscita bassa errata di Canegallo su un cross di Guerini che mette il pallone sui suoi piedi a porta vuota per il raddoppio.
Un finale sfortunato
Venneri prova a riaprire la gara con un missile da lontano sulla respinta di pugno di Bugli ma non inquadra la porta, Greco ci prova da piazzato ma centra in pieno la traversa: anche la fortuna non aiuta i ragazzi di Pellegrini nel finale dove rischiano anche di subire il terzo gol quando Barzotti mancando la girata al volo su un cross dalla sinistra fa involontariamente velo per Malinverno che con un diagonale rasoterra manca di pochissimo il palo alla destra di Canegallo.
Il ‘ciclo terribile’ per la Valenzana è finito: domenica a Gozzano contro una diretta avversaria per la salvezza servirà un altro approccio alla partita.
Il tabellino di Valenzana-Varese
VALENZANA-VARESE 0-2
MARCATORI: pt 40′ Barzotti; st 22′ Qeros
VALENZANA (3-5-2): Canegallo; West (26′ st Chelli), Saidi (1′ st Maione), Ciletta; Gasti (1′ st Ciliberto), Manasiev (31′ st Toniato), Venneri, Greco, Ceccarini (26′ st Bosco); Massaro, Doria. A disp. Losa, Garlando, Torre, Ragni. All. Pellegrini
VARESE (4-3-3): Bugli; Marangon, Costante, Bruzzone, Berbenni; Malinverno, De Ponti, Palesi (47′ st Sassudelli); Qeros (43′ st Cogliati), Barzotti (47′ st Sovogui), Guerini (33′ st Romero). A disp. Rugginenti, Donarini, Secondo, Pliscovaz, Barbaro. All. Ciceri
ARBITRO: Benestante di Aprilia
NOTE Ammoniti West, Maione; Marangon, Palesi. Calci d’angolo 2-6. Recupero pt 1′; st 3′.
Derthona: ancora la coppia d’oro
Una volta si diceva vittoria ‘all’inglese’: un gol per tempo e arriva il terzo successo consecutivo del Derthona, sempre trascinato dalla coppia Buongiorno-Scalzi. Buttu può festeggiare anche il settimo posto in classifica a due sole lunghezze dal Sestri Levante quarto: la striscia positiva dei leoni non si ferma.
Il tabellino di Celle Varazze-Derthona
CELLE VARAZZE-DERTHONA 0-2
MARCATORI: pt 44′ Buongiorno; st 22′ Scalzi
CELLE VARAZZE: Mitu; Stanga, Capra, Balan, Donaggio, Scarfò, Insolito, Melani, Bortoletti, Ciancio, Firman. A disp. Zerbino, Marchetti, De Benedetti, Busicchia, Accardi, Szerdi, Gnecchi, Giolfo, Limongelli. All. Pisano
DERTHONA: Cizza; Gagliardi Torriero, Daffonchio, Marcaletti, Disegni, Buongiorno, Perez, Arcidiacono, Gerbino, Scalzi, Tocila. A disp. Mandrino, Taverna, Turco, Patti, Nobile, Farrauto, Battista, Nani, De Simone. All. Buttu
ARBITRO: Borghi di Modena