Atletico Gerbidi sconfitto a tavolino per un cambio ‘fantasma’
Sport
Marco Gotta  
5 Dicembre 2025
ore
15:05 Logo Newsguard
Calcio - Seconda Categoria

Atletico Gerbidi sconfitto a tavolino per un cambio ‘fantasma’

I tortonesi lamentano un errore nella trascrizione dell'arbitro, ma il giudice sportivo ha dato ragione alla Boschese

TORTONA – Sei cambi durante una partita non sono più una novità: a cadere nella trappola, almeno leggendo il comunicato ufficiale del comitato Piemonte-VdA di ieri, sono stati i ragazzi dell’Atletico Gerbidi che vedono vanificare i loro sforzi nel pareggio 1-1 con la Boschese del 23 novembre e vengono sconfitti per 3-0 a tavolino.

Le parole dell’ Atletico Gerbidi

I social della squadra riportano oggi un lungo comunicato che protesta scendendo nei dettagli della gara contro la decisione del giudice sportivo: nel testo la società definisce il provvedimento “assurdo, vergognoso, inaccettabile” e parla di “farsa”, sostenendo che il reclamo dell’avversaria è stato accolto nonostante fosse presentato in modo irregolare e senza che l’Atletico Gerbidi venisse informato o sentito, in contrasto con la normativa federale.

Viene sottolineato che, secondo il club, il referto dell’arbitro è incoerente, perché il direttore di gara non segnava correttamente le sostituzioni durante la partita e non annotava quanto gli veniva comunicato da giocatori di entrambe le squadre.​​

Critiche all’arbitraggio e alla giustizia sportiva

Le parole raccontano  un arbitraggio giudicato “pessimo, arrogante e punitivo”, con espulsioni ritenute esagerate e punizioni “esemplari” inflitte quando la squadra chiedeva spiegazioni. La società accusa il giudice sportivo di dare più peso a “una riga scritta male o non scritta” che ai 90 minuti realmente giocati, e di applicare le regole “a metà” e sempre a svantaggio dei padroni di casa.​

Il messaggio finale del club

Nel finale il comunicato ribadisce che la società neopromossa in Seconda Categoria non si farà intimidire e non accetta che il lavoro dei propri giocatori venga cancellato da errori così evidenti, chiedendo trasparenza, rispetto e giustizia. Il testo si chiude affermando che quella tortonese è una società seria, che pretende il rispetto delle regole da parte di tutti, e con il motto: “Atletico Gerbidi non si piega. Atletico Gerbidi merita rispetto.”

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione