Un Derthona generoso beffato nel finale
Benedetti risponde a Malinverno nei primi venticinque minuti, poi arriva la rete di Barzotti nel recupero. Valenzana sconfitta 2-0 a Lavagna.
TORTONA – Avrebbe meritato di più il Derthona da questa gara interna con il Varese: continua in parte la ‘maledizione’ del Coppi con una sola vittoria da inizio campionato, ma questa volta attenuanti ce ne sono parecchie anche se la gestione dei cambi continua a non convincere più di tanto.
Malinverno sblocca l’incontro
La prima vera occasione arriva al 6′: schema su punizione del Varese con Tentoni che libera Barzotti in area, tiro abbondantemente alto; due minuti dopo il Varese passa: verticalizzazione improvvisa sulla destra per Malinverno che si incunea in area indisturbato e con un diagonale rasoterra sul palo opposto fredda Cizza e porta in vantaggio i suoi.
Il Derthona colpito a freddo ci mette un momento a reagire: prima prova un lancio lungo per Turco anticipato dalla difesa, poi diventa davvero pericoloso con uno slalom di Scalzi al limite dell’area concluso con un bel tiro a giro che Bugli prolunga in angolo. Il portiere del Varese si supera al 18′ quando una spizzata di testa di Scalzi rifinita da Turco diventa un assist per la girata al volo di Buongiorno salvata miracolosamente da Bugli, che si ripete poco dopo quando da posizione angolatissima ci prova Turco a sorprenderlo con un tiro a mezz’altezza.
Benedetti protagonista nel bene e nel male
Il secondo calcio d’angolo della gara è quello decisivo: Benedetti salta più in alto di tutti, manda la palla a fil di palo sulla sinistra e battezza il suo esordio da titolare con il gol del pareggio per il Derthona. La gara, pur restando godibile, si ferma per un po’ dal punto di vista delle occasioni da gol: bisogna attendere un piazzato di Tentoni che impegna Cizza al 40′ per rivedere un tiro in porta, poi è ancora Varese con un pallone recuperato a metà campo su Scalzi che diventa una chance per un tiro da fuori di Malinverno che esce di poco sul palo opposto controllato da Cizza.
Il recupero è purtroppo fatale al Derthona: Benedetti ferma una progressione di Cogliati e rimedia un secondo giallo molto dubbio, finendo anzitempo la sua partita: sulla punizione susseguente Tentoni forza Cizza alla deviazione in angolo, poi l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Il Derthona in dieci ci prova
La ripresa si apre con una conclusione del Derthona con Turco che finalizza un’azione iniziata da Gagliardi Torriero sulla sinistra e proseguita da Buongiorno fino al tiro che finisce fra le braccia di Bugli, poi Scalzi due volte su punizione vede il suo tiro deviato dalla barriera dei lombardi: l’uomo in meno non sembra pesare più di tanto nella costruzione di gioco con il Varese che arranca nella propria metà campo e i ragazzi di Buttu pericolosi in ogni ripartenza.
Turco cerca un tiro al volo su una corta respinta della difesa mancando però lo specchio della porta, Buongiorno al 22′ su un lancio lungo scatta in profondità, difende palla in area e viene abbattuto ma l’arbitro segna che si può proseguire. Identica decisione poco dopo quando Patti recupera palla ma viene strattonato a centrocampo senza che venga fischiato un comportamento irregolare
Sfuma tutto al 50′ della ripresa
Cizza deve compiere un miracolo al 32′ per salvare la propria porta da una deviazione di Nobile su un cross teso da destra che si impenna e potrebbe entrare a fil di traversa, Daffonchio chiude una diagonale da applausi sul tentativo di girata di Romero e il pareggio tiene anche nonostante la pressione dei biancorossi che mirano alla posta piena: Buttu capisce il momento di difficoltà della sua squadra e inserisce Farrauto per uno Scalzi esausto, ma a dare una gran mano al Derthona è il Varese stesso che spesso pasticcia in fase offensiva facendo sfumare le rare occasioni concesse dalla difesa. Serve comunque una doppia parata di Cizza su Guerini lasciato solo sulla destra perché il muro bianconero non crolli ma tutto svanisce al 50′ della ripresa quando un cross dalla sinistra trova pronto Barzotti sotto porta ad appoggiare in rete nonostante l’estremo tentativo del portiere di casa. Scoppia la protesta sugli spalti con qualche accenno di rissa, il Varese controlla il poco recupero rimasto e porta a casa tre punti.
Il tabellino di Derthona – Varese
DERTHONA – VARESE 1-2
MARCATORI: pt 8′ Malinverno, 25′ Benedetti; st 50′ Barzotti
DERTHONA (4-3-3): Cizza; Nobile, Daffonchio, Benedetti, Arcidiacono; Patti, Gerbino, Gagliardi Torriero; Scalzi (40′ st Farrauto), Buongiorno, Turco (27′ st Disegni). A disp. Mandrino, La Cava, Screpis, Taverna, Battista, Gilli, De Simone. All. Buttu
VARESE (4-3-3): Bugli; Marangon (17′ st Sovogui), Costante (24′ st Palesi), Bruzzone, Berbenni; Malinverno, Tentoni (29′ st Romero), De Ponti; Qeros (17′ st Guerini), Barzotti, Cogliati. A disp. Ruggenti, Bertoni, Donarini, Secondo, Barbaro. All. Ciceri
ARBITRO: Scarati di Termoli
NOTE Espulsi Benedetti (46′ pt) per somma di ammonizioni e Gilli (48′ st) per proteste direttamente dalla panchina. Ammoniti Gerbino; Malinverno, Sovogui. Calci d’angolo 7-8. Recupero pt 3′; st 4′. Spettatori 500 circa.
Valenzana, Montini rientra ma non basta
Un gol per tempo dei liguri e la Lavagnese ha la meglio su una Valenzana mutilata da infortuni e cessioni del calciomercato invernale: i ragazzi di Pellegrini ritrovano bomber Montini ma non basta perché già prima del quarto d’ora i padroni di casa sono in vantaggio grazie a Monteverde, gli ospiti poi sbagliano un rigore con Doria e subiscono a metà parziale il raddoppio di Gabelli. I ragazzi di Pellegrini restano a quota 19, con un buon vantaggio sulla zona retrocessione.
Il tabellino di Lavagnese-Valenzana
LAVAGNESE – VALENZANA 2-0
MARCATORI: pt 13′ Monteverde; st 22′ Gabelli
LAVAGNESE: Bodrato; Zaccariello, Gabelli, Romanengo, D’Antoni, Lombardi, Monteverde, Reali, Oneto, Berardi, Vannucci. A disp. Gragnoli, Ghigliotti, Garibotto, Daniello, Ceccolini, Attuoni, Marconi, Miragliotta, Fasano. All. Ranieri
VALENZANA: Canegallo; Chelli, Saidi, Greco, Maione, Doria, Montini, Torre, Massaro, Venneri, Toniato. A disp. Losa, Ceccarini, Torti, Ragni, Ciliberto, Megna, Ciletta, Bosco, Gasti. All. Pellegrini
ARBITRO: Ferroni di Fermo