Bcc Derthona: missione compiuta con il Geas
Marco Gotta  
21 Dicembre 2025
ore
19:42 Logo Newsguard
Basket - A1 femminile

Bcc Derthona: missione compiuta con il Geas

Vittoria importante per le 'giraffe' perché ribalta la differenza canestri dell'andata e permette di guardare al futuro con più ottimismo

TORTONA – Un girone dopo, sono due squadre molto diverse quelle che si affrontano nella gara inaugurale del girone di ritorno in A1 femminile: il Bcc Derthona è in piena esplosione con una sola sconfitta – peraltro a Schio – nelle ultime sei gare e travolge il Geas agganciandolo in classifica e finendo per superarlo per differenza canestri. Il prossimo turno a Sassari potrebbe valere addirittura il quarto posto che solo un paio di mesi fa sembrava irraggiungibile.

Primo quarto Bcc Derthona da applausi

Il Bcc parte con il piede giusto nel primo quarto: Fontaine e Penna infilano due triple che mandano già in vantaggio le padrone di casa, poi incomincia una fase giocata più sotto canestro dove comunque grazie alla reattività a rimbalzo di Kunaiyi le tortonesi ottengono molteplici possessi che non sempre però riescono a concretizzare; a metà periodo il canestro da sotto proprio della nigeriana vale il primo vantaggio in doppia cifra sul 12-2. La tortonese è poi protagonista in negativo con un fallo su Scott considerato antisportivo ma già dall’azione seguente Fondren trova il centro del 14-3 e costringe le ospiti a chiamare il primo timeout.

La musica non cambia al ritorno in campo: se le ospiti muovono un po’ di più il loro punteggio Tortona non è da meno oscillando intorno al +15 grazie a un Fondren show da tutte le distanze e al supporto di Kunaiyi nell’appoggiare a canestro i suoi rari tiri respinti dal tabellone o dal ferro. Nel finale le padrone di casa spendono qualche fallo di troppo finendo in bonus, ma hanno in mano l’ultima azione che purtroppo sprecano e il parziale va in archivio sul 25-9.

Bcc Derthona Geas

Sesto San Giovanni rientra in partita

Il parziale iniziale di 4-0 per Sesto San Giovanni potrebbe far alzare qualche sopracciglio ma arriva proprio sulla sirena di un possesso il centro di Conte che mostra come il Bcc sia ancora vivo: il vantaggio viene inevitabilmente eroso in parte dal rientro delle lombarde e dalla scarsa precisione delle ragazze di Cutugno tanto che sul 28-17 con due liberi per il Geas il coach tortonese chiama timeout.

A togliere le castagne dal fuoco e riportare Tortona a +13 è tanto per cambiare una tripla di Fondren ma da lì in poi parte un parziale importante delle ospiti che si portano fino a sei lunghezze prima di essere ricacciate indietro da un canestro di Penna con Cutugno che chiama ancora timeout sul 33-25 che è anche il punteggio con cui si torna negli spogliatoi per l’intervallo lungo.

Bcc Derthona regge alla rimonta

E’ il Geas il primo a muovere il punteggio a inizio secondo tempo con il quindicesimo punto personale di Moore, poi l’ex di giornata Attura mette la tripla del -3 ma subito Penna risponde anche lei dalla distanza ripristinando il divario e da lì comincia il gioco a botta e risposta fra le due formazioni che continuano a muovere il punteggio senza però né piazzare il break decisivo né agganciare le avversarie in fuga.

Sul canestro della Arado per il 44-35 arriva anche il timeout del Geas che cerca di riordinare le idee prima di tornare in campo per la seconda metà del quarto: due centri consecutivi sembrano spostare l’inerzia verso le ospiti, una tripla di Conte stoppa l’emorragia e a quattro secondi dalla fine è proprio la numero 5 di casa a prendere un fallo antisportivo che vale prima il +9 grazie al 2/2 dai liberi, poi un possesso successivo dove però questa volta il fallo è considerato normale.

Bcc Derthona Geas

Un piccolo infortunio alla Fondren

Il Bcc Derthona parte a razzo nell’ultimo quarto piazzando un 5-0 firmato Dotto e Conte che scaraventa di nuovo a -14 le avversarie con Scott che è l’ultima ad arrendersi ma ancora Conte dalla distanza firma il 57-42 su cui il Geas spende il suo secondo timeout. Kunaiyi appena entrata segna con un appoggio da sotto e poi stoppa la ripartenza delle milanesi sotto canestro che poi fanno scadere i 24 secondi: il 63-44 dopo un canestro di Dotto è il massimo vantaggio in gara, presto migliorato con un 67-46 che a poco meno di tre minuti dalla fine è una sentenza.

Per Tortona così l’obiettivo diventa ribaltare il 65-56 dell’andata all’Opening Day ma subito arriva la tegola di un piccolo infortunio alla Fondren che la costringe a uscire ma il 69-49 a meno di un minuto dal termine regge agevolmente e permette alle biancorosse di festeggiare un’altra vittoria di fronte ai loro tifosi oggi in edizione natalizia.

Il tabellino di Bcc Derthona-Geas

BCC DERTHONA – GEAS 69-49
(25-9, 33-25, 49-40)

AUTOSPED TORTONA: Dotto 8, Kunaiyi-Akpanah 11, Fontaine 5, Conte 18, Leonardi, Fondren 10, Arado 2, Suarez, Cocuzza, Melchiori 2, Penna 13. Coach Cutugno

GEAS SESTO SAN GIOVANNI: Moore 24, Kacerik, Scott 17, Trucco, Ostoni, Osazuwa, Cancelli, Conti, Roumy, Attura 6, Cornelie 2. Coach Zanotti

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione