Autosped a Sassari per cercare il ‘settebello’
Sport
Marco Gotta  
27 Dicembre 2025
ore
13:20 Logo Newsguard
Basket - A1 femminile

Autosped a Sassari per cercare il ‘settebello’

Le 'giraffe' sono reduci dal convincente successo (69-49) contro il Geas, che ha certificato l’eccellente momento di forma con sei vittorie nelle ultime sette uscite

TORTONA – Si chiude al PalaSerradimigni di Sassari il 2025 dell’Autosped BCC Derthona: la formazione allenata da coach Cutugno è attesa da una sfida contro un’avversaria diretta per le posizioni di vertice nella partita in programma domani alle ore 15. Le Giraffe sono reduci dal convincente successo (69-49) contro il Geas Sesto San Giovanni, che ha certificato l’eccellente momento di forma – sei vittorie nelle ultime sette uscite – della compagine biancorossa, mentre la Dinamo è uscita sconfitta (68-66) da San Martino di Lupari nella 1° giornata del girone di ritorno. Entrambe le squadre saranno protagoniste la settimana prossima della Final Eight di Coppa Italia, in programma alla Cittadella dello Sport di Tortona dal 4 al 6 gennaio.

Le parole di Anastasia Conte di Autosped

A presentare la partita è stata Anastasia Conte: “Andiamo a Sassari con consapevolezza e fiducia crescenti. Sappiamo che sarà una sfida difficile perché la Dinamo è ben costruita e sta facendo un ottimo campionato. Dal nostro canto, arriviamo da una serie di vittorie molto importanti e da un’intesa che sta migliorando sempre di più. Stiamo preparando nbene la partita e lavorando sugli aspetti che non hanno funzionato al meglio nella gara di andata. Vogliamo continuare questa striscia vincente per mantenere il quarto posto e provare ad andare ancora oltre”.

Uno sguardo alle avversarie

La Dinamo versione 2025/26 si è presentata ai nastri di partenza con un abito molto rinnovato rispetto al ciclo di Antonello Restivo. La squadra sarda è stata protagonista di una partenza sprint (tre vittorie) a inizio stagione, cui hanno fatto seguito quattro KO consecutivi, due vittorie e due sconfitte. Un andamento altalenante che si rispecchia anche in casa, dove la Dinamo ha battuto Battipaglia e Geas e ha perso contro Broni e e Campobasso.

Sono quattro le giocatrici in doppia cifra di media per Sassari, tutte con un apporto vicino o appena superiore ai 12 punti a gara: Kourtney Treffers è il riferimento principale vicino a canestro, insieme a Dee Richards, Temira Poindexter è una delle tiratrici migliori dell’intero campionato (43% su 7.5 tentativi a uscita da oltre l’arco), mentre Debora Carangelo è il motore dell’attacco sardo, e la migliore della Serie A1 per falli subiti (6.8 a partita).

Accanto a queste quattro giocatrici, coach Citrini trova giocate importanti da Anna Turel, un’altra specialista nel tiro da fuori (43% su 4 tiri a incontro), Julia Boros e Martina Spinelli. Completano il roster, con la loro energia, Ludovica Sammartino e Ashley Egwoh.

Kunaiyi-Akpanah a cinque rimbalzi da quota 2000

Pallas Kunaiyi-Akpanah è a cinque rimbalzi dai 2000 tra tutte le competizioni LBF. L’ex della partita è Sara Toffolo, che prima di passare in estate all’Autosped Bcc Derthona ha giocato con la canotta della Dinamo Sassari per tre annate, dal 2022 al 2025.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione