Il 2026 si apre nel segno di Coppi. A Castellania e a Novi
Società, Sport
Paolo Livraghi  
1 Gennaio 2026
ore
17:30 Logo Newsguard
L'omaggio

Il 2026 si apre nel segno di Coppi. A Castellania e a Novi

Domani, venerdì 2 gennaio, il tradizionale appuntamento in ricordo del Campionissimo. Al mattino e al pomeriggio. Tra i premiati anche il Museo ACdB diAlessandria

ALESSANDRIA – Il 2026 si apre nel segno della tradizione con due appuntamenti dedicati a Fausto Coppi, nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa. Domani, venerdì 2 gennaio, Castellania Coppi e Novi Ligure ospiteranno iniziative che rinnovano il legame tra il Campionissimo, il territorio e la storia del ciclismo.

Al mattino, dalle 10.30, a Castellania Coppi si terrà la cerimonia al Mausoleo dei Fratelli Coppi, meta del consueto pellegrinaggio degli appassionati. Un momento sobrio e partecipato, che ogni anno richiama tifosi e istituzioni nel ricordo di Fausto Coppi, scomparso il 2 gennaio 1960.

Nel 25° anniversario di Casa Coppi, l’iniziativa “Welcome Castellania” sarà anche l’occasione per ringraziare persone ed enti che hanno contribuito a custodire e raccontare l’eredità del Campionissimo. Tra i premiati figurano il Comune di Novi Ligure, la Camera di Commercio di Alessandria – Museo AcdB, i Comuni di Tortona, Pozzolo Formigaro e Cassano Spinola, Sergio Vallenzona, Claudio Pesci, Anna Tegaldi, Luciana Rota e Maurizio Formichetti.

Il pomeriggio proseguirà a Novi Ligure, alle 16, al Museo dei Campionissimi, con l’evento “In ricordo di Fausto”, moderato da Mimma Caligaris. In programma la presentazione della 12ª tappa del Giro d’Italia 2026, Imperia‑Novi Ligure, e della stagione agonistica 2026 della Overall Tre Colli Cycling Team.

Spazio anche al ricordo di Ettore Milano, con l’intervento del giornalista e scrittore Claudio Gregori. Tra gli ospiti annunciati Giovanni Ellena e Roberto Damiani.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione