«Anche lo sport insegni la pace»: l’omaggio a Fausto Coppi
Sport, Video
Paolo Livraghi  
2 Gennaio 2026
ore
14:14 Logo Newsguard
La cerimonia

«Anche lo sport insegni la pace»: l’omaggio a Fausto Coppi

Castellania Coppi, il 2 gennaio, ha celebrato il Campionissimo con messa, memoria e gratitudine. Tanti i premiati nell'edizione speciale dei 25 anni di Casa Coppi

CASTELLANIA COPPI – Nel giorno in cui il mondo del ciclismo e non solo ricorda la scomparsa di Fausto Coppi, a Castellania Coppi si è rinnovata una tradizione che da anni unisce storia, sport e spiritualità.

La mattinata del 2 gennaio 2026 si è aperta con la celebrazione al Mausoleo dei Fratelli Coppi, officiata da don Mansueto Callioni, sacerdote da sempre vicino al mondo delle due ruote.

 

«Oggi si parla tanto di pace – ha detto nell’omelia – e questo concetto va esteso anche allo sport. Mi vengono in mente due immagini meravigliose: la celebre fotografia di Fausto Coppi che scambia la borraccia con Bartali al Tour de France, e il video dei due al Musichiere, quando si prendevano in giro, scherzando tra amici. Lo sport, se vissuto con rispetto e lealtà, è portatore di valori autentici, che vanno tramandati ai giovani».

I tanti appassionati saliti fino a Castellania si sono riuniti per l’appuntamento con “Welcome Castellania”, iniziativa che quest’anno ha celebrato il 25° anniversario della fondazione di Casa Coppi. Un traguardo significativo, che ha dato ancora più valore all’evento voluto da Massimo Merlano, fondatore e presidente, per dire grazie a chi in questi anni ha tenuto viva la memoria del Campionissimo.

Nel corso della cerimonia sono stati conferiti riconoscimenti simbolici a istituzioni e figure del mondo del ciclismo che, in modi diversi, hanno contribuito a mantenere viva l’eredità sportiva e umana di Fausto Coppi.

I premiati dell’edizione 2026 sono stati: il Comune di Novi Ligure, rappresentato dal sindaco Rocchino Muliere, la Camera di Commercio di Alessandria per il lavoro svolto attraverso il Museo AcdB, il Comune di Tortona con il sindaco Federico Chiodi, il Comune di Pozzolo Formigaro e quello di Cassano Spinola.

A ricevere il riconoscimento anche Sergio Vallenzona, già sindaco di Castellania, Claudio Pesci dell’Associazione Fausto e Serse Coppi, Anna Tegaldi di Casa Coppi, la giornalista e scrittrice Luciana Rota, e infine Maurizio Formichetti, designer e referente RCS per i percorsi del Giro d’Italia.

Una cerimonia intensa, partecipata, segnata dal calore e dalla passione. Come sempre, la storia di Fausto Coppi si intreccia con la storia di un territorio che continua a credere nel valore educativo del ciclismo. E mentre il calendario riparte, la memoria resta viva.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione