Bertram apre il 2026 a Cantù. Obiettivo continuare a vincere
Christian Vital è il capocannoniere del campionato di Serie A (foto Agenzia Ciamillo-Castoria)
Derthona Basket, Sport
Maurizio Neri  
3 Gennaio 2026
ore
19:00 Logo Newsguard
BASKET A - PREGARA

Bertram apre il 2026 a Cantù. Obiettivo continuare a vincere

Tortona contro un avversario in crisi ma in uno dei palazzi più caldi. Squarcina: "Serve un impatto serio e duro"

TORTONA  – La Bertram Derthona apre il 2026 sul campo di Cantù. Penultima gara del girone d’andata per i Leoni che hanno già conquistato a qualificazione alla Final Four di Coppa Italia e vogliono consolidare la propria posizione nella parte nobile della classifica. Tortona reduce da tre successi in fila, Cantù (14esima) da sei sconfitte consecutive.

Bertram Tortona

Iacopo Squarcina, assistant coach Bertram Derthona:  “Sicuramente è una sfida molto affascinante. Per chi ama la pallacanestro e la storia di questo gioco, chiaramente Cantù è una squadra che rievoca grandi giocatori e momenti memorabili. Hanno sempre avuto un tifo diverso, molto coinvolgente e soprattutto sonoro. Perciò sarà importante avere un impatto duro e serio in un palazzetto caldo, che proverà a spingere per fare da sesto uomo alla sua squadra. Vengono da sei sconfitte, ma è una squadra di enorme talento. Hanno veramente tantissima capacità di far canestro con tanti giocatori, dei realizzatori veramente importanti per la Serie A. Quello che probabilmente è mancato loro è stato un filino di fisicità e compattezza difensiva, e forse nei momenti decisivi un po’ più di fortuna; speriamo che non l’acquistino in questa partita…”

San Bernardo Cantù

Nicola Brienza, coach dell’Acqua San Bernardo:  “Affronteremo una squadra molto forte, che sta facendo un campionato importante e ha un roster di grande valore e qualità. Tortona può contare sul miglior realizzatore del campionato: Vital, che ha la capacità di creare tante soluzioni per sé stesso e di condizionare le difese grazie al suo talento, aprendo così spazi anche per i compagni. Noi arriviamo da una buona settimana di lavoro, in cui tutti hanno prodotto un grande sforzo fisico e mentale per provare a fare un passo in avanti e limare gli errori commesse nelle ultime sfide. Contiamo ovviamente di avere dalla nostra parte il nostro pubblico per provare a ripetere le prestazioni fatte contro Virtus e Milano, sperando ovviamente di cambiare però il risultato finale”.

Quando si gioca

Acqua San Bernardo Cantù – Bertram Derthona si gioca domani, domenica 4 gennaio,  al PalaDesio alle ore 19. Designati per dirigere la gara Giovannetti, Dori e Cattani.

Chi gioca

Tortona senza  Manjon. Fioretti dovrebbe iniziare la gara con Hubb, Vital, Riismaa, Gorham, Olejniczak. Cantù con Gilyard, Bortolani, Moraschini, Sneed, Ballo. Nicola Brienza è alla panchina numero 100 in Serie A. Andrea Pecchia è a -9 punti da quota 1000 in Serie A. Gli ex. Grant Basile è stato sotto contratto con il Derthona nella stagione 2023/24 giocando una sola partita.  Leonardo Okeke era nel roster del Derthona  2021/22, ma ha lasciato i bianconeri prima dell’inizio della stagione. Joonas Riismaa ha completato l’annata 2024/25 a Cantù  conquistando la promozione in A con i lombardi. Andrea Pecchia ha completato le annate 2020/21 e 2021/22 a Cantù (6.9 punti 5 rimbalzi di media) in 47 presenze in Serie A.

Dove comprare i biglietti

Biglietti acquistabili online sul  sito Vivaticket.

Come vederla

Partita trasmessa in streaming a pagamento sul LBATV.

Bertram apre il 2026 a Cantù. Obiettivo continuare a vincere

Bertram, i tifosi organizzano un pullman per Brescia

TORTONA - Un pullman per i tifosi in occasione dell'importante trasferta della Bertram a Brescia. Derthona Basket comunica che i tifosi dell’Area…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione