Bcc Derthona: una serata da sogno vale la finale di Coppa Italia Lbf
Venezia dominata dalle ragazze di Cutugno che raggiungono la prima finale di Coppa Italia della loro storia contro Schio
TORTONA – “Sono davvero fiera delle mie compagne, dello staff e degli allenatori: abbiamo preparato la partita ed eseguito tutto esattamente come avremmo voluto. Ognuna di noi ha contribuito a questa vittoria, sono davvero fiera di essere parte del Bcc Derthona”.
Le parole di Pallas Kunaiyi-Akpanah disegnano la cornice di una notte da sogno per l’Autosped BCC Derthona, che alla Nova Arena gioca una partita sensazionale contro la Reyer Venezia, comandando nel ritmo e nel punteggio per la quasi totalità dell’incontro. La squadra allenata da Cutugno eleva ulteriormente il livello del proprio gioco, si diverte e infiamma il pubblico presente, con una difesa ferrea e un attacco efficace contro tutte le soluzioni difensive proposte dalle avversarie.
La forza del gruppo è la fotografia di una serata indimenticabile per il Club, che ora si prepara a un nuovo grande appuntamento della propria storia, la finale di Coppa Italia contro il Famila Schio in programma oggi alle ore 20.45.
Cutugno: “Vogliono tutte fare qualcosa di più”
“Non ho tante parole se non fare i complimenti alla squadra – commenta coach Cutugno – abbiamo fatto tutto quello che potevamo per mettere in difficoltà Venezia, con energia e personalità, divertendoci. Il raggiungimento della finale è un regalo per il club, con due prestazioni così contro squadre così forti. La squadra si aiuta a vicenda, sta bene insieme e in attacco riesce a prendere e mantenere vantaggi. Ognuna delle ragazze, con grande cuore e impegno a tutti i dettagli, vuole fare qualcosa in più per la squadra. Appelli per oggi non ne faccio, adesso ci riposiamo qualche ora, prima di focalizzarci su quella che sarà una bella partita”.
Bcc Derthona sempre in comando
Prima frazione fatta di parziali alla Nova Arena di Tortona: il BCC impatta la partita con energia e intensità, conducendo per larghi tratti: nella fase conclusiva Venezia opera però il sorpasso grazie alle giocate di Dojkic. Al 10’ il punteggio è 20-19. Nel secondo quarto la formazione allenata da Cutugno gioca una pallacanestro strepitosa in attacco e in difesa, trovando e convertendo tanti tiri aperti da tre punti, andando con aggressività a rimbalzo e stringendo le maglie in difesa: all’intervallo il parziale è 32-45, con un canestro da metà campo di Penna.
Al rientro dagli spogliatoi, la Reyer prova a rallentare l’attacco dell’Autosped proponendo una difesa a zona, ma le Giraffe continuano a trovare buone soluzioni e a reggere in difesa, respingendo i tentativi di rientro avversari: al 30’ il parziale è 46-55. Nell’ultimo quarto la squadra allenata da Cutugno gioca con intelligenza, pazienza e lucidità, dilatando il proprio margine e trionfando per 62-74.
Il tabellino di Venezia – Bcc Derthona
Umana Reyer Venezia-Autosped BCC Derthona 62-74
(20-19, 32, 45, 46-55)
Venezia: Charles 16, Nicolodi ne, Pan 3, Pasa 2, Cubaj 2, Dojkic 16, Fassina 2, Santucci 2, Mavunga 4, Holmes 15, Hassan ne. Coach Mazzon
BCC Derthona: Dotto 4, Kunaiyi 9, Fontaine 7, Conte 15, Toffolo 2, Leonardi, Fondren 18, Arado ne, Suarez, Cocuzza, Melchiori 4, Penna 15. Coach Cutugno