Furti a raffica nel centro di Tortona: arrestato un 18enne senza fissa dimora
Cronaca
9 Gennaio 2026
ore
09:12 Logo Newsguard
Sicurezza

Furti a raffica nel centro di Tortona: arrestato un 18enne senza fissa dimora

Ignorava il divieto di dimora e colpiva negozi e attività del centro storico. Dopo mesi di scorribande e una lunga escalation di reati, i Carabinieri hanno posto fine all’allarme che teneva in ansia commercianti e residenti

TORTONA – Aveva trasformato il centro storico di Tortona nel suo terreno di caccia, colpendo ripetutamente negozi e attività commerciali come fossero “scaffali personali”. Protagonista della vicenda è un diciottenne senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine. Arrestato nei giorni scorsi dai Carabinieri della Compagnia di Tortona al termine di una lunga escalation criminale.

La sequenza dei reati inizia nel mese di novembre, quando il giovane prende di mira un salone di parrucchiere nel cuore della città. Sorprendendolo sul fatto, i militari vengono affrontati con violenza. Il ragazzo oppone una resistenza rabbiosa e ferisce alcuni operatori. Arrestato, viene sottoposto al divieto di dimora nel Comune di Tortona, misura che però decide di ignorare completamente.

Anziché allontanarsi, resta in città e prosegue nelle sue azioni. A metà dicembre viene intercettato da una pattuglia mentre si aggira per il centro con una katana da samurai, risultata essere il provento di un furto commesso pochi giorni prima in un esercizio commerciale. Un’arma affilata e potenzialmente letale, che i Carabinieri riescono a sequestrare, evitando conseguenze ben più gravi.

Altri episodi

Neppure questo episodio basta a fermarlo. Il punto più critico arriva la notte di Natale. Quando il diciottenne viene colto in flagranza di reato mentre tenta di rubare un registratore di cassa da un negozio del centro. Alla vista della pattuglia tenta la fuga, ma viene rapidamente bloccato dai militari.

Di fronte alla reiterazione dei reati e alla sistematica violazione delle misure cautelari – dai furti alla resistenza a pubblico ufficiale, dal porto abusivo di armi bianche alla violazione del divieto di dimora – l’Autorità giudiziaria dispone nei suoi confronti un ordine di carcerazione. I Carabinieri lo rintracciano e lo arrestano, accompagnandolo presso il carcere di Alessandria. Per i commercianti e i residenti del centro storico, che per settimane hanno vissuto con apprensione, si apre ora una fase di maggiore tranquillità. Il giovane dovrà rispondere di una lunga lista di accuse davanti all’autorità giudiziaria.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione